Milano | Centro Storico – Cantiere collegamento M4 Sforza Policlinico M3 Missori: fine marzo 2025

Milano Centro Storico.

Nuovo aggiornamento, di fine marzo 2025, dall’area della stazione M4 Sforza Policlinico e del futuro “collegamento agevolato” con la stazione M3 Missori. Ricordiamo per l’ennesima volta che il collegamento sarà realizzato attraverso un percorso pedonale all’aperto che collega le due stazioni, distanti circa 300 metri l’una dall’altra (ma forse la soluzione B, verso la stazione di M3 Crocetta, a nostro parere, potrebbe essere un’alternativa più sicura e rapida).

Cominciamo come quasi sempre il nostro reportage fotografico da piazza Velasca, dove, attraverso la rete che delimita il cantiere si può vedere il tunnel che sarà parte del prolungamento in via Pantano dell’uscita della stazione M3 Missori. Purtroppo il tunnel pare non sia stato ancora aperto e collegato. Prima però mostriamo una foto dell’interno della stazione M3 dove, finalmente, da quando è stata aperta la M4 Sforza Policlinico una delle scale mobili presenti all’interno è stata riattivata, rendendo più “accessibile” senza difficoltà il passaggio da una stazione all’altra (già ci vogliono almeno un 8/10 minuti per raggiungere la stazione M4.

Proseguiamo e vi mostriamo l’avanzamento del cantiere posto dall’incrocio tra le vie Larga, Albricci e Pantano, dove proseguono i lavori per lo scavo del tunnel che “avvicinerà” l’uscita M3 a quella della M4 di pochi metri. Come si vede, si riesce già a percepire la futura rampa di scale per l’uscita con tanto di scalini. Verso via Larga sarà ricavato un corpo ascensore.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere collegamento M4 Sforza Policlinico M3 Missori: fine marzo 2025”

  1. Un sacco di soldi spesi per un intervento di efficacia molto dubbia.
    Se lo scopo era modificare la superficie, si poteva fare senza nuovi costosi sottopassi.

    Rispondi

Lascia un commento