Milano, Precotto, Adriano e Cascina Gobba.
Aggiornamento di fine aprile 2025 dal cantiere per la realizzazione della Metrotranvia 7 “Interquartiere Nord” tra Precotto e Cascina Gobba. Questa volta vi portiamo a vedere i progressi al nuovo cavalcavia di via Padova-tangenziale (ricordiamo che via Padova è lunga e parte da Loreto per giungere sino a Cascina Gobba). Qui il cavalcavia, per consentire il transito ai tram che andranno ad affiancarsi alla stazione M2 Cascina Gobba, è stato necessario demolire e ricostruire il manufatto per alzarlo e allargare il sottopasso.


Qui di seguito alcuni disegni che mostrano come sarà realizzato il percorso della metrotranvia da via Adriano a via Rizzoli.




Cominciamo con una visione del nuovo cavalcavia di via Padova, ormai quasi completato. Triste constatazione è nel vedere che i soliti imbrattamuri non abbiano neanche aspettato l’inaugurazione per scarabocchiare ogni superficie possibile.

















Qui di seguito alcune immagini da via Rizzoli che mostrano l’avanzamento dei lavori per creare il capolinea delal metrotranvia.






Mentre qui siamo oltre via Padova, verso la Martesana e il Quartiere Adriano.




Nella nostra mappa dei cantieri l’intervento è siglato con: GOB2 (area vero la Martesana), GOB3 (area dei cavalcavia) e GOB4 (area di via Rizzoli).


- Referenze immagini: Roberto Arsuffi, ATM, Comune di Milano
- Metrotranvia, Quarto Oggiaro, Villapizzone, Bovisa, Affori, Niguarda, Bicocca, Precotto, Quartiere Adriano, Cascina Gobba, viale Fulvio Testi, PNRR, Trasporti, Tram, Via Padova, Martesana