Milano Centro Storico.
Nuovo sopralluogo al cantiere per il ripristino in superficie delle aree interessate dal cantiere della M4 Sant’Ambrogio e il collegamento con la stazione M2 Sant’Ambrogio. Il ripristino riguarda una parte di piazza Sant’Ambrogio, via San Vittore, via De Amicis e via Giosuè Carducci, dove si trovava l’area occupata per oltre 8 anni dal cantiere della M4. La metropolitana è stata aperta interamente lo scorso 12 ottobre (la prima parte venne aperta il 26 novembre 2022), mentre il tunnel di collegamento è stato aperto al passaggio il 21 febbraio 2025.
Ormai via San Vittore è stata completata, sono in corso i lavori di sostituzione dei lampioni, molto più graziosi (naturalmente solo in questo tratto della via).





Proseguono anche i lavori per ripristinare l’incrocio con piazza Sant’Ambrogio e via Giosuè Carducci compreso il tratto finale di via Edmondo de Amicis.














- Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
- Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina, Cooperativa Archeologia, San Gerolamo
Sostituzione lampioni con un modello un po’ più decoroso? Mi state dicendo che qualcuno in Comune e/o in AEM ha sentito il grido di dolore che si alzava dalle pagine di Urbanfile? 😀 😀
Milano sta oggettivamente migliorando, il problema è che lo fa in modo disomogeneo, incompleto e senza rispettare i target promessi.. occasioni perse.