Milano, Centro Storico.
Davanti all’antichissima Basilica di San Nazaro in Brolo, risalente al 386 d.C., si erge un fronte di edifici moderni lungo Corso di Porta Romana, costruiti in seguito alle devastazioni belliche del 1943. Si tratta in gran parte di edifici di ripiego, poco armonizzati con il contesto storico in cui sorgono, nel pieno centro di Milano.
Due di questi edifici sono oggi oggetto di una significativa trasformazione: uno, al civico 48 di Corso di Porta Romana, è già stato completato; l’altro, al civico 46, è ancora in fase di cantiere.
Dopo due anni di lavori, il palazzo in Corso di Porta Romana 48 è stato completamente ristrutturato e riqualificato – secondo un’accezione autentica del termine, e non secondo le discutibili interpretazioni del PGT (Piano di Governo del Territorio), che definisce “ristrutturazione” anche interventi che comportano demolizione e ricostruzione, cosa che, a nostro avviso, dovrebbe essere chiamata con il suo nome: ricostruzione.
L’intervento ha portato non solo a un rinnovamento strutturale, ma anche a un sostanziale ripensamento del rapporto con il contesto urbano, grazie a una nuova facciata sul corso. In origine, l’edificio, realizzato nel 1965, si presentava con una facciata piatta, rivestita in pietra e caratterizzata da aperture regolari in corrispondenza delle finestre.



Il nuovo progetto ha donato dinamicità all’edificio: sono stati aggiunti terrazzi incorniciati da una struttura a colonne e travi, una nuova “pelle” in pietra artificiale color bruno che conferisce eleganza, e nuove finestre a tutta altezza, valorizzate da una strombatura laterale che arricchisce ulteriormente la composizione architettonica.
Il piano terra è stato alleggerito visivamente grazie a una vetrata continua che si integra armoniosamente con le vetrine dei negozi – tra cui una pasticceria-caffè – e riflette la monumentale presenza della basilica antistante, creando un interessante gioco di rimandi visivi.
L’edificio ospita oggi l’hotel Sonder Manzoni.









Milano – Centro Storico > Corso di Porta Romana 48 > Corso di Porta Romana 48 (nella mappa Urbanfile codice: CS20) (residenziale) (ristrutturazione)
- inizio cantiere: 01-2023
- conclusione cantiere: 01-2025
- committente: Ca.Gero Srl
- progetto architettonico: Angus Fiori Architects
- Impresa Edile: Edil Ferri Spa





- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Angus Fiori Architects
- Porta Romana; Corso di Porta Romana, Riqualificazione, Edil Ferri Spa, Angus Fiori Architects