Milano | Porta Volta – Cantiere Housing Sociale in via Paolo Sarpi: giugno 2025

Milano, Porta Volta.

Come abbiamo visto nel 2022, il Fondo Ca’ Granda ha avviato il progetto di rigenerazione urbana e sociale del complesso copreso tra via Paolo Sarpi, via Bramante e via Niccolini.

Ci troviamo nel cuore di Chinatown a Porta Volta, e il grande edificio dotato di tre cortili e tre ingressi (via Paolo Sarpi 14-16-20 e via Bramante 33) venne realizzato dall’Ing. Antonio Bestaglia tra il 1906 e il 1909 (mentre una palazzina più recente venne costruita al centro del grande cortile di via Sarpi 16).

Il progetto porterà alla realizzazione di 200 nuovi appartamenti grazie all’attività del Fondo Ca’ Granda partecipato dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dal Fondo Investire per l’Abitare (FIA – Gruppo Cassa Depositi e Prestiti, CDP), dalla Fondazione Cariplo e gestito da InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat), che gestisce e valorizza gli immobili conferiti al Fondo dal Policlinico di Milano.

Al momento sono in corso gli interventi di messa in sicurezza degli edifici prospicienti le vie Sarpi, Bramante e Niccolini.

Milano – Porta Volta – via Paolo Sarpi 14-16-20 e via Bramante 33 > Housing Sociale Sarpi (nella mappa Urbanfile codice: PV6) (residenziale commerciale) (nuova costruzione con demolizione e ristrutturazione)

  • inizio cantiere: 2023
  • conclusione cantiere:
  • committente: Investire Società di Gestione del Risparmio S.p.A.
  • progetto architettonico: Barreca & La Varra

A seguire le immagini del cantiere dove il complesso è stato impacchettato da tempo ormai e gli ex appartamenti svuotati e bonificati. Su via Bramante l’assenza delle impalcature mostra la facciata e gli appartamenti vuoti.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati; Barreca e la Varra
  • Porta Volta, Barreca e la Varra, Riqualificazione, via Paolo Sarpi, Via Bramante, Sarpi-Chinatown

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Porta Volta – Cantiere Housing Sociale in via Paolo Sarpi: giugno 2025”

  1. Salve.
    più che un commento vorrei approfittare di questa occasione per lasciare una richiesta di alloggio per me ad un canone calmierato com’è giusto che sia, in quanto uno stipendio normale non è più sufficiente a far fronte a questo bisogno primario.
    Ho 60 anni, ho un ISE di 17.ooo euro, lavoro fisso e sto cercando un bilocale.

    Grato che qualcosa si muova in questa direzione, attendo ev. risposta.

    Rispondi

Lascia un commento