Padova I Liceo Artistico Selvatico: cantiere luglio 2025

Padova.

Sulle rive del Piovego, in dialogo con l’area degli istituti universitari e alle porte del centro di Padova, è in corso un importante intervento di riqualificazione e ampliamento della storica sede del liceo artistico Selvatico. 

Il progetto

L’edificio originale, realizzato nel 1821 su progetto di Giuseppe Jappelli, costituisce una significativa testimonianza architettonica della città. Il piano di trasformazione prevede la demolizione dei corpi di fabbrica costruiti tra gli anni Cinquanta e Sessanta (demolizione già completata), il recupero e la valorizzazione del complesso storico e la realizzazione di un nuovo edificio contemporaneo, in stretto dialogo con l’esistente. Il progetto si articola in due fasi distinte ma coordinate, con l’obiettivo di restituire al liceo e alla città un luogo rinnovato, capace di coniugare memoria e innovazione.

La riqualificazione dell’edificio storico

Sull’edificio storico le lavorazioni si stanno concentrando sul tetto con il rifacimento dello stesso e sulla sanificazione e riammodernizzazione degli ambienti interni. Tutti i vecchi serramenti delle finestre e porte sono stati rimossi.

Il cantiere del nuovo edificio

Per quanto riguarda il nuovo ampliamento sono state complete tutte le carpenterie portanti dell’edificio, è stata eseguita la soletta del primo piano ed alcune altre murature interne in cemento armato. Attualmente, l’attività in cantiere sembra procedere a un ritmo contenuto e la presenza di maestranze risulta al momento piuttosto ridotta. 

Edificio storico
Committente: Provincia di Padova
Progettazione RTP: AI Progetti (progetto strutturale), sartori architettura (progetto architettura)e Seingim(impianti elettrici), Studio Berlucchi srln (preogetto architettonico e restauro), Ing. Manuel Cattani (espertoi appalti pubblici) Arch Carlotta Cocco (professionista sotenibilità)
Esecuzione lavori RTI: FRATELLI FERRARA SL, Sieme (SIEME S.R.L.SOCIETA IDRO-ELETTRO-MECCANICA EDILE)
Importo lavori: 10 milioni circa
Tempistiche: fine 2025
Localizzazione: Via L.Loredan – Padova

Nuova costruzione
Committente: Provincia di Padova
Progettazione: AI Progetti, sartori architettura e Seingim
Esecuzione lavori: RTI FRATELLI FERRARA SL
Importo lavori: 7 milioni circa
Tempistiche: fine 2025
Localizzazione: Via L.Loredan – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento