Milano, Portello.
Coi soliti tempi lunghi che contraddistinguono gli interventi edilizi del Comune di Milano, con l’avvio della prima parte del cantiere alla fine del 2022, ecco che la seconda parte è stata finalmente avviata, con il montaggio della gru di cantiere. Stiamo parlando del cantiere per la costruzione della nuova stazione di Polizia di zona, sito nell’area compresa tra le vie Colleoni, Gattamelata e via Giuseppe Faravelli, al Portello, a lato del nuovo complesso alberghiero NH Hoteles. La stazione sarà realizzata grazie agli oneri di urbanizzazione del quartiere di CityLife.
Il progetto architettonico, dal linguaggio sobrio e attento al contesto urbano, è firmato da Camillo Magni e Lucia Paci dello studio Operastudio Magni Paci Architetti.





Il progetto prevede:
- Realizzazione della nuova sede del Comando di Polizia Locale, che sarà composta da due edifici:
- Edificio A: sviluppato su quattro piani fuori terra, a uso uffici, affacciato su via Colleoni.
- Edificio B: articolato in due corpi collegati tra loro, uno su via Gattamelata di due/tre piani fuori terra, l’altro situato nel cortile interno, di due piani fuori terra.
- Il piano interrato ospiterà locali tecnici, spogliatoi e parcheggi.
- Realizzazione di una piazzetta pubblica all’angolo tra via Gattamelata e via Faravelli, pensata come nuovo spazio di aggregazione per il quartiere.
Qui di seguito le immagini aggiornate dal cantiere.






Milano – Portello – Via Gattamelata / Via Faravelli / Via Colleoni > Nuovo Comando di Polizia Locale (nella mappa Urbanfile codice: POR3) (terziario stazione di polizia) (nuova costruzione con demolizione)
Progetto Definitivo Permesso di Costruire P.G. 75098/2016 del 17/07/2020 con numero identificativo Prog. 2449/2016 – Segnalazione Certificata di Inizio Attività Art.22 di Variante – P.G. 136308/23 VVF Prog. 555/23 del 08/03/2023
- inizio cantiere: (novembre 2022 scavi) marzo 2025
- conclusione cantiere:
- committente: CityLife
- progetto architettonico: Camillo Magni e Lucia Paci di Operastudio Magni Paci Architetti

- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Operastudio Magni Paci Architetti
- Caserma, Portello, CityLife, Via Colleoni, Via Gattamelata, Polizia, via Giuseppe Faravelli
Ma non ho capito:
Polizia o Carabinieri ?