Milano, Porta Magenta.
In via Aristide de Togni, all’angolo con via Giacomo Mellerio e a pochi passi da Corso Magenta, via Carducci e dalla Basilica di Sant’Ambrogio, si trova uno dei palazzi più interessanti della Milano di inizio Novecento: Palazzo Fraizzoli.
L’edificio costruito tra il 1910 e il 1920, che occupa i civici 5 e 7 di via Mellerio, si distingue per la ricchezza della sua decorazione eclettica, che già anticipa lo stile liberty e le pareti candide. A colpire lo sguardo è soprattutto la scenografica cupoletta centrale rivestita in rame, affiancata da giardini pensili, terrazze, statue e ornamenti ispirati anche all’arte egizia.
Il palazzo deve il suo nome a Leonardo Fraizzoli, fondatore nel 1923 della Manifattura Fraizzoli, azienda specializzata nella produzione di uniformi da lavoro, abiti di rappresentanza e indumenti professionali di ogni genere.
Le ampie terrazze affacciate su via de Togni sono impreziosite da eleganti cancelli in ferro battuto, probabilmente opera del celebre maestro Alessandro Mazzucotelli.
Da oltre un anno l’edificio è stato oggetto di un accurato intervento di restauro. La società SO.IN.G. Strutture e Ambiente s.r.l., specializzata in opere conservative, si è occupata in particolare del recupero delle undici statue e delle fiaccole collocate agli angoli delle balaustre, realizzate in calcestruzzo a faccia vista. Parallelamente, l’Impresa Stefanelli ha eseguito il risanamento conservativo delle facciate, oltre a realizzare nuove unità abitative e box interrati.




















- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Porta Magenta, VIa Togni, Via Mellerio, Liberty, stile eclettico, Palazzo Fraizzoli, restauro
Guardo sempre con piacere questo palazzo splendido e mi emoziono quando passo in Via De Togni.
Per convenienza e razionalità non si costruisce più così, ma spesso non si tentano neppure recuperi di vecchi palazzi, a volte molto belli.
A parte realtà riuscite bene, bisogna fare attenzione ed evitare di costruire anche edifici brutti e tristi, che poi i cittadini dovranno sopportare e detestare.
Molto bello esternamente. Avessi i soldi comprerei un appartamento per viverci, anche fosse un monolocale.