Padova.
Notizia di pochi giorni addietro è la presentazione dei render del nuovo edificio che sorgerà all’interno dell’area della “Fondazione Città della Speranza” a Padova in zona industriale.
Al progetto stanno lavorando di comune accordo l’Istituto di Ricerca Pediatrica, l’Università (tanto che il coordinatore è il prorettore vicario Antonio Parbonetti), l’Azienda Ospedaliera, la Regione Veneto e la Fondazione Cariparo. Ad oggi manca solo la trasmissione di alcuni documenti tecnici per completare tutto l’iter e dare il via al cantiere. La posa della prima pietra potrebbe essere entro settembre di quest’anno, con la speranza di finire i lavori entro la fine del 2026.
La prima torre fu inaugurata nel 2012 su progetto dell’architetto Paolo Portoghesi.

Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio alto tre piani di 2.600 metri quadri l’uno e sarà collegata alla torre esistente tramite un ponte di collegamento. Al piano zero ci saranno un ampio parcheggio e la sala mensa strutturata per 450 persone, mentre negli altri tre livelli verranno realizzati i nuovi laboratori dell’Istituto di Ricerca Pediatrica – che conta oltre 200 ricercatori. Al suo interno sarà realizzata una Cell Factory, laboratorio specializzato nella produzione di cellule per scopi terapeutici.


Committente: Fondazione Città della Speranza
Progettazione:
Esecuzione lavori:
Importo lavori: 20 milioni circa
Tempistiche: entro 2026
Localizzazione: Via della ricerca scientifica – Padova