Milano, Vetra.
Aggiornamento fotografico di fine settembre 2025 dal cantiere per la riqualificazione di piazza Salvatore Quasimodo e di via Fernanda Wittgens nel Quartiere Vetra del Centro Storico. Qui il link al progetto aggiornato.
Dopo la conclusione della prima fase dei lavori di riqualificazione, che ha interessato l’area di via Fernanda Wittgens — inclusa la piantumazione degli alberi negli appositi spazi — e successivamente via Cardinal Caprara, possiamo dire che anche l’intervento in piazza Quasimodo è ormai completato. Sono state anche piantumate le apposite alberature e posizionate le prime panchine in pietra.

Via Cardinal Caprara.





Piazza Quasimodo.









Piazza Quasimodo – via Fernanda Wittgens: F4/G3
- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Andreas Kipar Architettura, Arredo Urbano, Cantiere, Land Italia, Piazza della Vetra, Piazza Quasimodo, Progetti e cantieri, Vetra, via della Chiusa, via Wittgens, Axa, il Prisma
Quelle panchine in pietra d’estate diventano dei forni per pizza, magari sarebbe il caso di optare per qualcosa di più adatto all’essere umano.
Quanto cemento mamma mia che giunta green
che commenti senza senso…
Meglio di prima e meglio di niente. Però mi duole rimarcare che Milano é in ritardo sull’arredo urbano. Questi interventi Londra e Parigi li facevano 20 anni fa, ora attuano il “depaving”, tolgono le auto per mettere filari d’alberi anche nelle vie limitrofe, aiuole ben fornite e curate, lampioni gradevoli, sedute comode e meno pali e paletti possibili. Purtroppo non si approfitta dell’occasione per rivedere progetti nati vecchi e non si osa per non toccare le varie caste. Risultato nessuno é contento.
Ancora troppo lastrico. Confidiamo poi nella buona crescita degli aceri che, al momento, sembrano sofferenti.