Milano, Porta Nuova.
Ottobre 2025. Un aggiornamento dal piccolo cantiere di Via Cornalia 17 adiacente alle due torri gemelle di via Pirelli 30 e 31, dove è in fase di realizzazione la torretta di S2C Tower, il cosiddetto “diamantino” futura sede della società assicurativa S2C.
Come si vede dalle foto, il piccolo “core” in cemento armato ha già raggiunto il terzo e quarto livello. Si nota anche le due “mensole” che consentono alla struttura di allargarsi un po’ salendo, dandole la forma “scomposta”. Nel frattempo si vede bene che stanno ricostruendo i marciapiedi di Via Clelia del Grillo Borromeo “distrutti” per le attività di cantiere del confinante cantiere dei Portali di via Gioia 20.
Milano – Porta Nuova – Via Cornalia 17 – S2C TOWER (nella mappa Urbanfile segnato come PN3) (terziario) (nuova costruzione con demolizione) L’edificio pre-esistente è stato demolito nel 2021.
- inizio cantiere: prima fase 2021 – seconda fase 2025
- conclusione cantiere:
- committente: S2C
- progetto architettonico: Architetto André Straja per GaS Studio








Nel piazzale (decisamente brutto) adibito a parcheggio tra via Emilio Cornalia, via Cardano e le torri di Gioia 22 e i nuovi Portali, sono in corso i lavori per delle indagini di caratterizzazione geotecnica attraverso l’esecuzione di 3 carotaggi meccanici per l’Impresa Ingg. Bertani Baselli & C. SpA. NOn ne conosciamo ancora le motivazioni.




- Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Duepiedisbagliati
- Isola, Porta Nuova, Via Confalonieri, Via Sassetti, Demolizione, Park associati, Colliers, Via Melchiorre Gioia, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Pirelli, piuarch, TEKNE, via Fatebenesorelle, Piscina, Via della Moscova
 
		
Il piazzale è brutto soprattutto perché l’affaccio di GIOIA 22 è rimasto completamente chiuso su quel lato. Avessero fatto un affaccio con spazi commerciali aperti al pubblico, ora sarebbe un po’ più vivace. Qualcuno sa perché è stato fatto così? Si può ancora fare qualcosa?