Milano | Centro Storico – Riqualificazione di Piazza Cordusio e via Orefici: novembre 2025

Milano, Centro Storico.

Novembre 2025. Nuovo aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione di piazza Cordusio, il primo tratto di via Dante e via Orefici. Mentre proseguono i lavori di pavimentazione per i marciapiedi di via Orefici e via Cordusio, le nuove aiuole sono state sistemate a verde e sono arrivate le panchine in pietra che inizieranno a riempire gli spazi della piazza.

Via Orefici.

Piazza Cordusio lato meridionale (Starbucks e Uniqlo) con via Cordusio.

Aiuola.

Area antistante il monumento al Parini (dove sarà collocata la centralità del Cordusio, con segnato il punto dal quale si potranno osservare il Castello, il Duomo e la Galleria).

Verso via Broletto abbiamo notato alcuni masselli che già traballano!

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Centro Storico, Cordusio, Via Orefici, Via Dante, Arredo Urbano, Area Pedonale, Riqualificazione,
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Centro Storico – Riqualificazione di Piazza Cordusio e via Orefici: novembre 2025”

  1. Mi sembra tutto abbastanza ben fatto (con l’occhio del cittadino, logicamente). Domanda (rivolta sopratutto ai gestori del blog): ma è possibile che, a fronte di tutte le ristrutturazioni delle facciate (eseguite recentemente tra il Cordusio e le vie adiacenti), ancora non si sia messa mano ai due grandi palazzi a portici di piazza Duomo? Mi riferisco a quello dei Portici Meridionali (tra via Mazzini e via Marconi) e a quello identico, ma sul lato opposto, ubicato tra via Mengoni e via Pellico. Sono anni e anni che li vedo sempre sporchi, nonché in sgradevolissimo contrasto con il candore degli altri vicini (ad es. Palazzo Carminati e la Galleria).

    Rispondi

Lascia un commento