Milano, Centro Storico.
Novembre 2025. Nuovo aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione di piazza Cordusio, il primo tratto di via Dante e via Orefici. Mentre proseguono i lavori di pavimentazione per i marciapiedi di via Orefici e via Cordusio, le nuove aiuole sono state sistemate a verde e sono arrivate le panchine in pietra che inizieranno a riempire gli spazi della piazza.
Via Orefici.





Piazza Cordusio lato meridionale (Starbucks e Uniqlo) con via Cordusio.






Aiuola.





Area antistante il monumento al Parini (dove sarà collocata la centralità del Cordusio, con segnato il punto dal quale si potranno osservare il Castello, il Duomo e la Galleria).




Verso via Broletto abbiamo notato alcuni masselli che già traballano!





- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Centro Storico, Cordusio, Via Orefici, Via Dante, Arredo Urbano, Area Pedonale, Riqualificazione,
Ma con i cento tipi di materiali utilizzati si riesce a riconoscere l’ellisse della piazza?
I masselli a Milano traballano quasi ovunque. Pedoni e ciclisti ringraziano…
Mi sembra tutto abbastanza ben fatto (con l’occhio del cittadino, logicamente). Domanda (rivolta sopratutto ai gestori del blog): ma è possibile che, a fronte di tutte le ristrutturazioni delle facciate (eseguite recentemente tra il Cordusio e le vie adiacenti), ancora non si sia messa mano ai due grandi palazzi a portici di piazza Duomo? Mi riferisco a quello dei Portici Meridionali (tra via Mazzini e via Marconi) e a quello identico, ma sul lato opposto, ubicato tra via Mengoni e via Pellico. Sono anni e anni che li vedo sempre sporchi, nonché in sgradevolissimo contrasto con il candore degli altri vicini (ad es. Palazzo Carminati e la Galleria).