Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sant’Ambrogio: dicembre 2025

Milano Centro Storico.

Dicembre 2025. Aggiornamento fotografico dal cantiere per il ripristino in superficie delle aree interessate ai lavori per la costruzione della stazione M4 Sant’Ambrogio e il collegamento con la linea M2 Sant’Ambrogio. Il ripristino riguarda una parte di piazza Sant’Ambrogio, via San Vittore, via De Amicis e via Giosuè Carducci, dove si trovava l’area occupata per oltre 8 anni dal cantiere della M4. La metropolitana è stata aperta interamente un anno fa esatto, come abbiamo visto, infatti era il 12 ottobre 2024 (la prima parte venne aperta il 26 novembre 2022), mentre il tunnel di collegamento è stato aperto al passaggio il 21 febbraio 2025.

Ormai il grosso è fatto e il cantiere lentamente sta restituendo parte della città ai cittadini. Purtroppo il bel verde composto da alberi, che adornava quest’angolo, è stato eliminato (e non certo per la presenza della metropolitana) come ormai abbiamo scritto mille volte.

Come sempre cominciamo il nostro giretto all’incrocio tra le vie De Amicis, via Olona e via Carducci. Finalmente le ciclabili ora sono connesse con quella rifatta, di via Olona.

Approdiamo ora in piazza Sant’Ambrogio da via Lanzone. Uno sguardo alla torretta ascensori e al contesto.

Ai lati della torretta sono state piantate due piante di magnolia grandiflora.

Purtroppo gli incivili non mancano. Speriamo che a lavori ultimati il Comune provveda a collocare cestini nei vari punti dell’area pedonale.

Ora torniamo al livello strada e ritorniamo verso via Olona. Purtroppo, ribadiamo, qui sono state eliminate tutte le alberature che vi erano prima del cantiere, un vero peccato.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Google Map
  • Sant’Ambrogio, M4, M2, Metropolitana, Cerchia Navigli, Via De Amicis, Via Carducci, Scavo, Archeologia, via San Vittore, Porta Vercellina, Cooperativa Archeologia, San Gerolamo

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantiere M4 Sant’Ambrogio: dicembre 2025”

  1. Ma se gli alberi non sono stati eliminati per via della metropolitana, perché sono stati tolti? Ma non si possono allora ripristinare (come era stato promesso)? L’ avete detto giustamente mille volte, diciamolo altre mille per favore fino a quando non verranno rimessi al loro posto! Grazie

    Rispondi
  2. Perché Milano non usa CIPRESSI per enfatizzare contesti paesaggistici monumentali? Come avviene a Firenze, Roma, Lago di Como ? Un paio di esemplari fanno Paesaggio da soli. Qui, come nei pressi del Castello Sforzesco, Rotonda Besana, San Simpliciano, Monumentale, etc etc…

    Rispondi

Lascia un commento