Milano | Lorenteggio + Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: dicembre 2025

Milano, Lorenteggio + Ronchetto

Dicembre 2025. Nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere per la costruzione del ponte/passerella ciclopedonale che collega piazza Tirana e il Lorenteggio all’area di Ronchetto sul Naviglio e via Lodovico il Moro, attraversando sia la ferrovia, sia il Naviglio Grande così come la via Lodovico il Moro, unendo i due territori separati da secoli.

Grande novità di qualche settimana fa è stata l’apertura dell’intero percorso della passerella ciclo-pedonale da piazza Tirana a via Lodovico il Moro (via Martinelli per l’esattezza), ora agevolato anche, e finalmente, dall’attivazione anche degli altri corpi ascensore.

Il cantiere ormai è giunto ad un buon livello di completamento, questa volta vi portiamo prima sul versante del Ronchetto per poi attraversare Naviglio Grande e Stazione di San Cristoforo per approdare nel rinnovo del giardino di piazza Tirana.

LATO RONCHETTO

Cominciamo da via Lodovico il Moro e il nuovo piazzale.

Passiamo all’area della nuova piazza del “Ronchetto”, la quale inizia ad essere completata con le nuove alberature, i tavoli da ping-pong e le aiuole (e qualche segno di maleducazione). Verso via Martinelli troviamo la velostazione e l’area cani.

Di seguito tre foto dal cantiere oltre via Martinelli e verso la campagna, dove sono stati effettuati interventi di bonifica e, a quanto pare, anche di sistemazione con percorso della roggia.

Risaliamo la rampa da via Martinelli. Tra i palazzi moderni si scorge il campanile neoclassico della chiesa di quartiere di San Silvestro al Ronchetto.

Parte centrale

La parte centrale della passerella sorvola via Lodovico il Moro, il Naviglio Grande, l’entrata alla stazione M4 e la ferrovia. Quest’area dovrebbe comprendere un giardino, ma al momento è ancora in allestiemnto.

PIAZZA TIRANA

Scale e ascensori, come abbiamo scritto poco sopra, sono stati aperti all’utilizzo anche sul versante del Lorenteggio.

Vi portiamo a fare un giretto attorno al rinnovato giardino di piazza Tirana, che pare diventare molto bello. A incorniciare le ultime foto troviamo la fontana del 1999 (facente parte del concorso comunale “Cinque piazze per Milano“). Vi regaliamo anche una foto del nuovo edificio del quartiere Aler del Giambellino.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, Ronchetto sul Naviglio, San Cristoforo, Lorenteggio, Naviglio Grande, Via Lodovico il Moro, Via Martinelli, Passerella Ciclopedonale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Lorenteggio + Ronchetto – Cantiere nuovo ponte ciclopedonale Naviglio-Tirana: dicembre 2025”

  1. Trovo questa struttura progettualmente sbagliata perché chi l’ha disegnata non ha considerato il fatto che in quella zona ci siano molti graffiti e quindi tra un anno due sarà completamente pasticciato e rovinato invece bisognava pensare a qualcosa che ostacolasse I graffitari magari con delle balaustre in rete o la mira stirata dei Piloni più stretti dei rivestimenti a verde. Potrei sbagliarmi però il dubbio mi rimane…..

    Rispondi
  2. Qualcuno vi prego spieghi ai progettisti che le velostazioni, utilissime, devono essere costruite integrate nelle stazioni dei treni o del metro, non in mezzo al nulla. Chi usa la bici ha bisogno di parcheggi comodi e sicuri. Non buttati a caso tanto per dare un contentino.

    Rispondi
    • no ma sia mai che facciamo anche solo un passo nella direzione di Zurigo… o qualsiasi altra città europea se è per quello. Velostazione che rimarrà vuota ahimè

      Rispondi
  3. Alberi spogli. Senza benefici ambientali ed estetici in inverno. Vanno piantati almeno metà Sempreverdi. Conifere, Magnolie, Cipressi, Salici, etc.
    Quegli alberelli caducifogli fanno tristezza…

    Rispondi
  4. Resta un progetto sbagliato fin dalla sua impostazione e nel suo sviluppo. Chi poi ha pensato ai parapetti pieni è un idiota. Diciamo che è un buon esempio di come NON si fa una passerella.

    Rispondi
  5. Ma nessuno parla del fatto che il tram 2 che adesso ferma in piazza Negrelli dovrebbe arrivare proprio li con i nuovi tram ‘brifronte’? Non è previsto uno spazio pwr questo capolinea? Vero che l’anello non è più necessario, ma due coppie di binari dove si mettono?

    Rispondi
    • Lo spazio è previsto ed è in via Martinelli in uno spazio ad oggi verde. Il tram farà fermata nella piazza dove sono stati costruiti già i marciapiedi e proseguirà poi in via Martnelli, che diventerà a senso unico e poi entrerà nel capolinea. Comunque si tratta di un altro progetto non ancora definito nei tempi.

      Rispondi

Lascia un commento