Milano | Dergano – Avanzano i lavori per la Residenza Gutenberg: cantiere dicembre 2025


Milano, Dergano.

A Dergano, tra via Legnone e via Monte San Genesio, continua a prendere forma Residenza Gutenberg, il nuovo intervento residenziale promosso da Gutenberg Real Estate srl, società del gruppo IFYB Real Estate, sull’area un tempo occupata da una storica stamperia, demolita nel 2023.Un tassello importante nel processo di trasformazione di questo settore della città, a ridosso dello Scalo Farini e del futuro Farini District.


Avevamo presentato il progetto e documentato le prime fasi del cantiere in questo articolo. Di recente abbiamo avuto la possibilità di tornare in visita e, oggi, la situazione appare decisamente avanzata: le strutture fuori terra sono state completate , gli appartamenti sono stati tracciati e suddivisi con mattoni forati in laterizio, elemento ormai sempre più raro nelle nuove costruzioni, e gli spazi iniziano a delineare la volumetria definitiva dell’intervento.

Un progetto integrato nel tessuto urbano

Il complesso, dalla pianta a “C”, si sviluppa su quattro piani fuori terra attorno a una corte interna destinata a diventare un grazioso e riservato giardino condominiale inaccessibile dall’esterno. L’impostazione volumetrica è calibrata sulle altezze tipiche della vecchia Milano, mantenendo una relazione diretta con il contesto circostante.

Come già osservato da Francesco Riccardo, PM del progetto : «la filosofia generale dell’intervento nasce dalla volontà di rispettare il tessuto urbano esistente, evitando forzature volumetriche e sviluppi in altezza che potessero alterare l’equilibrio del quartiere».Una scelta progettuale che si riflette nel fronte strada, sobrio e ordinato, scandito da logge e aperture regolari.

Un cantiere che prosegue secondo programma

Nel panorama milanese, attraversato negli ultimi mesi da discussioni pubbliche e un clima di generale attenzione verso l’attività edilizia, il cantiere di Residenza Gutenberg sta procedendo regolarmente, senza interruzioni.

Alcune considerazioni emerse durante la nostra visita in cantiere hanno ben sintetizzato questo aspetto. Un tecnico coinvolto nelle varie fasi operative ha osservato come, in un momento caratterizzato da molta confusione, l’intervento si distingua per «continuità, metodo e trasparenza», elementi che stanno permettendo di avanzare in linea con il cronoprogramma stabilito.

La consegna degli appartamenti è prevista tra giugno e dicembre 2026.

Uno sguardo all’interno: gli spazi comuni prendono forma

Durante il nostro sopralluogo abbiamo potuto documentare i progressi negli ambienti che diventeranno gli spazi comuni del complesso. Sono già leggibili le volumetrie della palestra, dello spazio coworking e della bike room.

Si tratta di funzioni che rafforzeranno l’identità comunitaria dell’edificio, contribuendo alla qualità complessiva del vivere quotidiano.

Milano – Dergano – Via Monte San Genesio, 08 (angolo Via Legnone) >>> area ex Editoriale Grafica spa (demolita) >>> RESIDENZA GUTENBERG (nella mappa Urbanfile codice: DE3) (residenziale) (nuova costruzione) (pianta a C) (PT + 4 piani) (38 appartamenti)

  • proprietario/committente: (Gutenberg Real Estate srl – Milano, MI)
  • iniziativa: (IFYB Holding srl – Milano, via Panfilo Castaldi n.8)
  • General contractor: LA CONSULTING SRL
  • Link al progetto: Residenza Gutenberg
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento