Milano, Ortica.
Dicembre 2025. Un aggiornamento fotografico di fine anno da alcuni cantieri nel territorio dell’Ortica, passeggiando dal Rubattino di Lambrate verso il cuore dell’antico borgo.
EX MANZONI VIA RUBATTINO 6
Cominciamo il nostro giretto al confine col territorio di Lambrate e del Quartiere Rubattino, dove sorge l’edificio scolastico dismesso già nel 2011 e messo sul mercato nel 2013 senza successo. L’area, all’epoca in mano al Pio Albergo Trivulzio, comprendeva l’ex liceo linguistico Manzoni, nonché il centro sportivo Algo, punto di ritrovo per bambini e giovani del quartiere. Rimesso all’asta nel 2019, e acquistato successivamente da un immobialiarista, ora è in attesa di venire riqualificato per essere trasformato in uffici, ma come al solito la burocrazia è così lenta e complessa che dopo più di tre anni il cantiere e il progetto non sono ancora partiti.
Nel frattempo la struttura dell’ex istituto scolastico è stato occupato più volte. Non ultimi sono arrivati alcuni (una dozzina abbondante) giovani extra-comunitari, presumibilmente minorenni. Ragazzini allo sbando per giunta che vivono la giornata senza che nessuno si prenda cura di loro. Come se non bastasse, in condivisione all’edificio c’è un asilo e una residenza universitaria (ubicate negli ex edifici dei Martinitt).
Ancora per quanto si dovrà attendere per un ripristino dell’ordine e la riqualificazione di questo stabile?




BST31
Passiamo ora al re dei cantieri della zona: BST31. Si tratta del nuovo complesso in costruzione in via Bistolfi 31 di 180 appartamenti in edilizia libera che sorgerà in un’area di 12.000 mq sito nel quartiere tra l’Ortica e Lambrate, a Milano.
Il progetto è in fase esecutiva con un investimento previsto di circa 55 milioni di euro tramite il Fondo Bistrot, gestito da Natissa SGR; lo sviluppo è affidato a Borio Mangiarotti, con Dils nel ruolo di Advisor e partner commerciale.
Come si vede dalle foto, le palazzine sono giunte ormai ad un buon punto e presto saranno consegnate. Il complesso si trova nell’isolato compreso da via Leonardo Bistolfi, via Gualdo Priorato, via San Faustino e via Oronzio de Nora.
Milano – Ortica, via Leonardo Bistolfi 31 > BST31 (nella mappa Urbanfile codice: ORT1) (residenziale) (nuova costruzione)(link progetto)(6 edifici a mercato libero + 1 edificio ERS)
- inizio cantiere: giugno 2023
- conclusione cantiere:
- committente: Natissa SGR spa
- progetto architettonico: Beretta Associati srl









ORTIX Trentacoste 7
Passiamo ora a via Trentacoste, dove a fianco dell’area del civico 5, demolita per aprire un futuro varco pedonale, il lotto è in fase di preparazione dopo la demolizione dei vecchi stabili. Al suo posto sarà edificato un grazioso complesso residenziale: Ortix.


Milano – Ortica – via Domenico Trentacoste 7 e 9 > ORTIX (nella mappa Urbanfile codice: ORT22) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione)
- inizio cantiere: 02-2025
- conclusione cantiere:
- committente:
- progetto architettonico: Architetto Egidio Gazzolo



BISTOLFI 7
Mentre prosegue il cantiere per il completamento dell’edificio costruito tra il 2008 e il 2009 ma mai terminato per fallimento della società costruttrice, e ripreso dalla nuova società qualche anno fa, che lo porterà a termine trasformandolo in una nuova palazzina residenziale. Si tratta di Homizy in via Bistolfi 7 (angolo Via Camillo e Otto Cima).
Milano – Ortica, via Leonardo Bistolfi 7 (angolo Via Camillo e Otto Cima) > HOMIZY (nella mappa Urbanfile codice: ORT5) (residenziale) (ristrutturazione) (link progetto)
- inizio cantiere: (primo cantiere 2008) 2022
- conclusione cantiere:
- committente: Smart City s.r.l.
- progetto originale: (al momento sconosciuto)
- progetto architettonico: GaS Studio




Manutenzione straordinaria al giardinetto
Davanti alla Balera dell’ Ortica sono in corso dei lavori non bene identificati. Si tratta della piccola area a giardino compreso tra la piazzetta dell’Ortica (possibile che non abbia un nome?) e il cavalcavia Buccari. Magari è l’occasione per sistemare la fontana (una semplice vasca in cemento) semi scomparsa sotto terra e vegetazione?



MYLINE
Dopo anni (era il 2020) dall’annuncio e successiva attesa per la partenza del cantiere, ecco che la struttura ormai troneggia sull’area di via Cavriana 15. Si tratta di un nuovo edificio residenziale di 7 piani che troviamo molto interessante, almeno dai rendering.
Milano – Ortica, via Cavriana 15 > MYLINE (nella mappa Urbanfile codice: ORT19) (residenziale) (nuova costruzione)
- impresa: Coccia Costruzioni Srl
- committente: Cavriana 15 Srl
- progetto architettonico: Architetto Giovanni Negri



CAVRIANA 5
L’Associazione Nazionale per la Tutela della Fanciullezza, secondo quanto riportato dal cartello, dovrebbe aver commissionato la ristrutturazione dell’edificio ex industriale (produttivo) di via Cavriana 5. Purtroppo non siamo riusciti a scoprire molto.





- Referenze immaigni: Roberto Arsuffi
- Ortica, Forlanini, Parco Forlanini, Cavriano, Via Cavriana, Myline, Via Leonardo Bistolfi, Via Bistolfi, De Nora, Via Camillo e Otto Cima