Milano, Centro Storico.
Gennaio 2026. Ennesimo aggiornamento fotografico dall’area della stazione M4 Sforza Policlinico e del futuro “collegamento agevolato” con la stazione M3 Missori. Ricordiamo che il collegamento sarà realizzato attraverso un percorso pedonale all’aperto che collega le due stazioni, distanti circa 300 metri l’una dall’altra.


Largo Francesco Richini
Cominciamo con Largo Francesco Richini, dove possiamo notare che i lavori sono ormai in dirittura d’arrivo. La carreggiata automobilistica di largo Richini è stata pavimentata con cubetti di granito sino all’incrocio con via Chiaravalle. Lungo il marciapiede e l’aiuola sono state istallate delle panchine in legno.
Non vediamo l’ora di ammirare questo tratto della piazza sistemata e pedonalizzata, in precedenza un brutto parcheggio per autovetture. Nella pavimentazione è stata collocata una placca che indica la direzione da prendere per andare alla stazione M3 Missori. E’ stato piantato l’albero nuovo nell’area prossima al vicolo Santa Caterina.
Purtroppo la piazza, ancora da essere completata, manca delle protezioni che impediscano il parcheggio selvaggio.







VIA PANTANO
La pavimentazione della via è stata completata come avevamo già visto nello scorso articolo, per ora non è molto comprensibile come verrà, visto che è ancora disseminata di newjersey in plastica, cesate e container, oltre alle troppe auto parcheggiate in maniera disordinata.
Al centro sono stati creati 5 fori quadrati dove finalmente sono state piantate le nuove alberature.











via Larga
Giungiamo con il nostro giretto fotografico in via Larga, dove finalmente si realizza un sogno: la riqualificazione dello slargo in cui via Larga incrocia via Chiaravalle, via Albricci e via Pantano, da sempre utilizzato, anche questo, come un brutto parcheggio. Dopo la realizzazione della torretta dell’ascensore nel nuovo corridoio del prolungamento dell’uscita della stazione M3 Missori in questo punto, anche il piazzale è stato sottoposto a una riqualificazione totale, con nuove aiuole, alberature e panchine, diventando di fatto un’area pedonale.
La nuova uscita della stazione M3 Missori è in fase di rivestimento con le lastre di marmo. Sono stati modificati anche i marciapiedi e gli attraversamenti di via Larga e Albricci.
Anche qui sono state sistemate le aiuole e piantumate le alberature.








PIAZZA VELASCA
Concludiamo con l’area ancora in cantiere di piazza Velasca, dove nel sottosuolo è stato creato il corridoio che porta alla nuova uscita. Il tunnel di collegamento non è stato ancora aperto ma in superficie inizia a venire completata la sistemazione stradale.


- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- M4, Via Santa Sofia, Via Pantano, Brolo, Piazza Velasca, Torre Velasca, M3 Missori, M4 Sforza-Policlinico, Metropolitana, via Francesco Sforza, Via Larga, Via Albricci, Vetra, Sant’Ambrogio, De Amicis
Ma il comune di milano è azionista di qualche ditta che produce lastre e cubetti in pietra che voi sappiate?
Oceani di sampietrini….
Stiamo sbancando intere montagne per i progetti di superficie della M4….
Milano sempre più Capitale del desi……………………
L’unica cosa è che se piove in pratica questo scambio così com’è è estremamente poco attraente. Capisco sia un relativamente lungo tratto, ma se si vuole che sia considerato uno scambio serio dovrebbe esserci un corridoio pedonale coperto per tutta la strada (un po’ come ci sono in certi aeroporti tra gli sbarchi e il terminal).
ma tu puoi avere una via come via pantano e metter e5 alberelli del cavolo e basta? zero aiuole, utili anche a delimitare la carreggiata per evitare parcheggio selvaggio…
Pavimentazione “ideale” per ciclisti tra qualche mese quando comincerà ad essere dissestato
Una vergogna il collegamento di 300mt in superfice!!!
Invece invocare le squadracce è motivo di vanto?
Io rimango sempre perplesso a vedere le dimensioni delle alberature. L’essenza sempre verde posta a lato di San Nazzaro è alta Meno di 2 m e ha un aiuola attorno completamente rivestita con una guaina impermeabile…. ci siamo proprio rassegnati ad essere incapaci di gestire il verde, fa male ed e’ triste .
Si è voluto portare la M4 nel centro storico senza farla lungo i bastioni, con interscambio M2 Sant’Agostino ed M3 Medaglie d’Oro. Questa è la conseguenza .
Che bello trascinare le valigie sui cubetti di pietra sotto la pioggia. Ottimo interscambio per Linate…negli studi di architetti che hanno “pensato” questo progetto c’è qualcuno che oltre a disegnare i rendering al computer vive la città???
Alle mamme che devono spingere le carrozzine e agli invalidi con carrozzella ci avranno mai pensato?
La prossima Giunta deve assolutamente mettere nel programma elettorale come prima cosa da fare, la realizzazione di un (vero) sottopassaggio fra Sforza e CROCETTA 🚇