Milano Porta Venezia + Loreto.
Fine gennaio 2026. Solito aggiornamento fotografico mensile dal cantiere per la riqualificazione di Corso Buenos Aires, la grande arteria commerciale lunga un chilometro e mezzo sita tra Porta Venezia e Loreto.
Come spesso facciamo, abbiamo percorso l’intero tragitto, da piazza Oberdan a piazzale Loreto, cercando di documentare con fotografie ogni tratto del corso attualmente interessato dai cantieri.
Come si può vedere dalla mappa, in verde sono le uniche parti già consegnate e completate, mentre in blu troverete le parti attualmente in cantiere e in rosso le sezioni ancora da cantierizzare. Ormai la situazione inizia a delinearsi meglio, e in sostanza mancano ancora pochi tratti, tralasciando sicuramente la parte di piazza Argentina e Loreto, dove l’intervento verrà effettuato quando e se partiranno i lavori per la rigenerazione della piazza.

A – DA PIAZZA OBERDAN ai Viali Tunisia/Regina Giovanna
Da piazza Oberdan ai viali Regina Giovanna e Tunisia, la situazione è rimasta com’era: lato pari completato mentre il lato dispari è rimasto invariato.






B – Dai Viali Tunisia/Regina Giovanna alle vie San Gregorio/Omboni
Ripercorriamo il settore “B” che va dall’incrocio di Corso Buenos Aires con viale Tunisia e viale Regina Giovanna e risaliamo sino alle vie San Gregorio/Omboni dove sono stati completati entrambi i lati, mancano solo le piantumazioni delle piante nelle vasche apposite. (ancora qualche vecchio vaso-fioriera è ancora presente)





C – Dalle vie San Gregorio/Omboni alle vie Boscovich/Redi
Dall’incrocio delle vie San Gregorio/Omboni alle vie Boscovich/Redi la sistemazione nuova è stata completata su entrambi i lati. Manca ancora da completare il tratto dei marciapiedi davanti al Palazzo Argentina (Muji), ma ormai ci siamo.






D – DAlle vie Boscovich/Redi a PIAZZA LIMA
Proseguiamo verso Loreto, dove da via Francesco Redi e via Ruggero Boscovich raggiungiamo piazza Lima. Il tratto di Corso Buenos Aires sul lato dispari è stato completato, sia marciapiede, sia ciclabile e aiuole. Finalmente il lato pari del corso ha visto l’avvio del cantiere. Il settore verso piazza Lima è ancora libero dal cantiere e i soliti furbetti del parcheggio selvaggio non si fanno scrupoli, parcheggiando indisturbatamente.





E – DA PIAZZA LIMA all’incrocio con le vie Scarlatti e Ponchielli
Come abbiamo visto già da novembre sono cominciati i lavori anche sul lato pari del corso in questo tratto, mentre il lato dispari è già stato completato da piazza Lima sino a via Scarlatti da mesi ormai. Finalmente il marciapiede di piazza Lima è stato allargato e non si dovrà più fare la gimcana tra aiuola, edicola e totem-orologio per chi proviene dal Corso. Anche l’edicola è stata ruotata e ora rivolge il lato “aperto” verso il corso, non come prima che volgeva l’apertura principale verso la piazza. Qui le aiuole avrebbero bisogno di manutenzione, ma attendiamo la conclusione dei lavori. Lungo il corso su questo lato procedono i lavori per la riqualificazione.








F – Dalle vie Scarlatti e Ponchielli a via Petrella e Spontini
Da via Scarlatti-Ponchielli a via Petrella-Spontini, il cantiere sul lato pari è stato completato con cordolo e aiuole, mentre l’altro lato che attendeva ancora, finalmente ha visto l’avvio dei lavori.






G – Dalle vie Petrella e Spontini alle vie Pergolesi e Piccinni
Dalle vie Petrella e Spontini alle vie Pergolesi e Piccinni l’intervento migliorativo è stato completato ormai da mesi anche perché in questo tratto l’intervento è stato curato grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso Le Corti Segrete.



H-I – Dalle vie Pergolesi e Piccinni a Piazzale Loreto
Congelato temporaneamente l’intervento urbanistico per piazzale Loreto, il tratto che va dalle vie Pergolesi e Piccinni, piazza Argentina, via da Palestrina e via Stradivari, sino a piazzale Loreto è ancora in attesa della riqualificazione (sperando parta). Temiamo che rimarrà così ancora per molto.






- Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
- Loreto, Corso Buenos Aires, Architettura, Riqualificazione, Via Petrella, Le Corti Segrete di Baires, Via Scarlatti,
piazza oberdan come sempre c’è il nodo dei taxi
Roberto grazie per gli aggiornamenti, comunque non so se sei passato in Via Borgogna a vedere le “classiche aiuole” che tanto adori come sono ridotte.
A dimostrazione che quanto fatto in altre zone sarà forse meno bello ma sicuramente più pratico a lungo termine (incredibile ma vero a volte anche i tecnici fanno scelte ragionate)