Milano | Gallaratese – Via Betti: un giardino al posto dell’ex asilo

Milano, Gallaratese.

L’ex asilo comunale di via Ugo Betti 189, al Gallaratese (vicino alla stazione M1 Bonola), è stato demolito dopo oltre dieci anni di abbandono e al suo posto sorgerà un’area verde destinata al quartiere. I lavori di bonifica e demolizione si sono appena conclusi e ora si apre una nuova fase: quella della progettazione partecipata, che coinvolgerà direttamente i residenti nella definizione del futuro utilizzo dello spazio.

L’Amministrazione comunale ha scelto di rinunciare alla costruzione di un nuovo edificio, ipotesi avanzata in passato, per destinare circa mille metri quadrati a verde pubblico. Questa decisione è maturata dopo un confronto acceso in Consiglio di Municipio e ha tenuto conto delle richieste espresse dai cittadini, che chiedevano di restituire l’area alla comunità come bene comune. Secondo l’assessore al Bilancio e Demanio Emmanuel Conte, la scelta di non costruire rappresenta un modo concreto per affermare che lo spazio pubblico non ha solo un valore economico, ma anche sociale e ambientale: garantire sicurezza, qualità della vita e contrastare il degrado significa prendersi cura della città.

Anche la presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, ha espresso soddisfazione, sottolineando l’importanza del ruolo delle istituzioni locali e della partecipazione dei cittadini. In primavera inizierà la seconda fase del progetto, durante la quale i residenti potranno contribuire a decidere come trasformare l’area. Tra le proposte emerse vi sono un giardino di quartiere, un’area verde attrezzata o uno spazio pubblico condiviso; l’ipotesi più sostenuta è quella di un giardino pensato come luogo di incontro e socialità.

L’area interessata misura circa mille metri quadrati, di cui 600 occupati dall’ex edificio scolastico. La struttura, che conteneva amianto, era diventata nel tempo un luogo di occupazioni abusive e insicurezza; un incendio avvenuto due anni fa aveva reso ancora più urgente intervenire. I lavori, suddivisi in due fasi, sono durati circa quattro mesi: prima è stato rimosso l’amianto durante l’estate, poi l’edificio è stato completamente demolito entro gennaio. L’intervento è costato circa 300mila euro, finanziati interamente dal Comune di Milano.

Questo progetto rientra in una strategia più ampia di recupero dei cosiddetti “vuoti urbani”, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio pubblico e migliorare la qualità degli spazi cittadini.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Comune di Milano, Enrico Fedrighini
  • Galalratese, Bonola, M1 Bonola, Asilo Nido, via Ugo Betti, verde pubblico, giardinetto
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento