Ieri sera, domenica 29 ottobre 2017, all’ora del tramonto tutti i milanesi e non, si sono fermati a scattare foto ad uno dei tramonti più spettacolari degli ultimi anni.
Infatti il particolare tramonto di ieri sera ha stupito più del solito, visto che era formato da scie e onde che formavano una serie di dune di sabbia.
Su tutti i tipi di social sono comparse all’improvviso centinaia di immagini di tramonti rossi e arancio immortalati dagli utenti.
Il fenomeno atmosferico, se non eccezionale, di sicuro è molto raro: quello delle «nubi lenticolari», così chiamate per la loro forma a «lente». Si origina in presenza delle «onde orografiche», quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera tali tipiche «ondulazioni». Le nubi lenticolari si formano in presenza di particolari condizioni meteorologiche, di umidità e di flussi d’aria. Le nuvole, illuminate dal rosso del sole al tramonto, hanno dato vita a scenari incredibili che sono stati immortalati da centinaia di smartphone.
Qui di seguito alcune immagini da instagram.