Milano | Morivione – Cantiere Fontanili32

Nell’antico borgo rurale di Morivione, zona diventata industriale nel dopoguerra (anche per la presenza della vicina industria dello Stabilimento OM, oggi rigenerato in un bel quartiere residenziale) che lentamente si sta convertendo sempre più in zona residenziale alternativa. Priva di edifici storici rilevanti (un’antica chiesetta semi nascosta e qualche vecchio cascinale) le architetture del quartiere che sorge lungo la riva del torrente della Vettabbia, sono abbastanza variegate ed eccentriche.

In questo caso, in via dei Fontanili 32, al posto di vecchi magazzini industriali, sta sorgendo un edificio che strizza l’occhio all’antico aspetto ma in versione moderna e più moderna. Una lunga stecca adagiata su di un giardinetto condominiale che si affaccia si sulla via dei Fontanili che su via Verro dove si trova il parchetto di zona.

Per le foto del cantiere ringraziamo Vinceitaly.

 

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Morivione – Cantiere Fontanili32”

  1. “Stabilimento OM, oggi rigenerato in un bel quartiere residenziale”

    In realtà a mio parere non è che sia bellissimo come quartiere, perchè sconta tutte le rigidità ed i limiti di impostazione anni ’90 (pur senza raggiungere il livelli della Bicocca), in primis lo stradone centrale e le zone verdi completamente ai margini.
    Detto questo alcune (non tutte) delle case che ci han costruito sono molto belle, è vero.

    Rispondi

Lascia un commento