Abbiamo visto con piacere, che nel contesto della Biblioteca degli Alberi, che verrà aperta al pubblico e inaugurata sabato prossimo 27 ottobre, rientra anche la nuova scalinata che da piazza Freud (stazione Garibaldi) permetterà l’accesso diretto alla piastra sopraelevata di piazza Gae Aulenti e quindi anche al nuovo parco.
In attesa che partano i lavori finanziati dalle Ferrovie dello Stato (cosa preoccupante) per la riqualificazione della piazza Freud, oggi un brutto e disordinato parcheggio, sono stati effettuati dei lavori per la sistemazione dell’aiuola tra la piazza e viale Sturzo, da lungo tempo un groviglio di piante infestanti e immondizia. Era ora.
Purtroppo, per la sistemazione della piazza dovremo attendere ancora, visto che abbiamo solo avuto l’onore di vedere un progetto lo scorso anno.
Intanto, come si vede dalle foto, il lato gestito da Comune e Ferrovie dello Stato è abbastanza degradato, dove le aiuole sono utilizzate come sentiero e la rampa per la discesa (visto che la piazza Freud è al di sotto del livello stradale di almeno due metri) completamente vandalizzato dagli imbrattamuri. Almeno decorarlo con dei murales decenti?
se non mettono piante sará vandalizzato anche il nuovo muro che costeggia la scalinata!
imboscata dei vigili, non passano molte ore prima che un sinistroide artista si metta con la bomboletta a imbrattare il muro…
Noto come al solito che passeggini e carrozzine non sono i benvenuti: scale e barriere architettoniche OVUNQUE!
NON so come sarà il nuovo parco ma alcuni dei nuovi edifici della zona ed alcune sistemazioni sono di basso livello.
Non ci sono solo scale
Per salire in Piazza Aulenti e al nuovo parco da piazza Freud c’è anche un comodo ascensore e ce ne un altro da Corso Como e uno da via Melchiorre Gioia.
Dall’Isola e da corso Como ci sono rampe.