"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Garibaldi – Biblioteca degli alberi: ultimi ritocchi anche alla scalinata di piazza Freud

Abbiamo visto con piacere, che nel contesto della Biblioteca degli Alberi, che verrà aperta al pubblico e inaugurata sabato prossimo 27 ottobre, rientra anche la nuova scalinata che da piazza Freud (stazione Garibaldi) permetterà l’accesso diretto alla piastra sopraelevata di piazza Gae Aulenti e quindi anche al nuovo parco.

In attesa che partano i lavori finanziati dalle Ferrovie dello Stato (cosa preoccupante) per la riqualificazione della piazza Freud, oggi un brutto e disordinato parcheggio, sono stati effettuati dei lavori per la sistemazione dell’aiuola tra la piazza e viale Sturzo, da lungo tempo un groviglio di piante infestanti e immondizia. Era ora.

Purtroppo, per la sistemazione della piazza dovremo attendere ancora, visto che abbiamo solo avuto l’onore di vedere un progetto lo scorso anno.

Intanto, come si vede dalle foto, il lato gestito da Comune e Ferrovie dello Stato è abbastanza degradato, dove le aiuole sono utilizzate come sentiero e la rampa per la discesa (visto che la piazza Freud è al di sotto del livello stradale di almeno due metri) completamente vandalizzato dagli imbrattamuri. Almeno decorarlo con dei murales decenti?




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


4 thoughts on “Milano | Porta Garibaldi – Biblioteca degli alberi: ultimi ritocchi anche alla scalinata di piazza Freud

  1. PADANO.DOC

    imboscata dei vigili, non passano molte ore prima che un sinistroide artista si metta con la bomboletta a imbrattare il muro…

  2. Guido

    Noto come al solito che passeggini e carrozzine non sono i benvenuti: scale e barriere architettoniche OVUNQUE!

    NON so come sarà il nuovo parco ma alcuni dei nuovi edifici della zona ed alcune sistemazioni sono di basso livello.

  3. Anonimo

    Non ci sono solo scale
    Per salire in Piazza Aulenti e al nuovo parco da piazza Freud c’è anche un comodo ascensore e ce ne un altro da Corso Como e uno da via Melchiorre Gioia.
    Dall’Isola e da corso Como ci sono rampe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.