Più volte ci siamo occupati su Urbanfile della questione “manutenzione“, nello specifico proprio a San Lorenzo in via de Lollis, strada perpendicolare a via dei Marrucini, riguardo a un muro perimetrale pericolante e transennato per anni prima di essere risistemato.
Ieri è accaduto invece un fatto increscioso che poteva avere conseguenze molto più gravi; infatti il muro perimetrale di Villa Mercede, grazioso piccolo parco all’interno del quartiere, è collassato intorno a mezzanotte travolgendo ogni cosa sotto di sé.
Considerando che la zona è una delle tappe della movida romana, il fatto che di sabato sera non ci siano stati feriti, per non dire altro, ha del miracoloso, con un bilancio limitato a auto e moto danneggiate, ma ciò non può non portare a una seria discussione sul tema della manutenzione.
Lo stato in cui negli ultimi anni si sta lasciando andare il verde pubblico e le relative strutture è pressoché assurdo e sta avendo pensanti ripercussioni sulla città, con crolli ormai in sequenza e abbattimenti scriteriati.
Ci auspichiamo che questo grave fatto possa essere un monito per l’amministrazione in modo da attivarsi ed effettuare controlli preventivi, coordinando meglio le attività e i fondi per la manutenzione delle strutture e delle essenze arboree.