Milano | Macconago – La chiesetta in rovina sarà salvata

Una bella storia per il sud di Milano: la chiesetta di Macconago è salva e sarà ristrutturata. Questo è l’annuncio che l’Assessore Pierfrancesco Maran ha scritto su Facebook.

Scrive l’Assessore: “Nei giorni scorsi in molti si son mobilitati per salvare la chiesetta di Macconago di cui si temeva il crollo.
La chiesetta, sconsacrata, è di proprietà privata e dalle verifiche che abbiamo fatto non ha problemi strutturali ma evidentemente necessita di una ristrutturazione, di un recupero e di nuove funzioni.
In accordo con la Fondazione Del Vecchio, che ne è proprietaria e ringraziamo, abbiamo concordato che nell’ambito dei piani di Macconago la chiesetta prima verrà restaurata e poi ceduta al Comune, nel frattempo insieme al Municipio 5 e a cittadini interessati individueremo quale, nell’ambito dei servizi pubblici, potrà essere la sua funzione futura.”

Ricordiamo che si tratta di una chiesa rurale del XVII secolo in precarie condizioni, dedicata a San Carlo (o, secondo altre fonti a San Paolo), oramai sconsacrata e come abbiamo visto, in mano a privati. La chiesetta serviva la comunità rurale e il piccolo borgo di Macconago (che molti milanesi non sapranno neanche posizionare su una mappa). Facente parte del borgo, oltre a varie cascine, vi è ancora uno dei pochi castelli presenti nel comune di Milano. Qui l’articolo del 2015.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Macconago – La chiesetta in rovina sarà salvata”

  1. La chiesa NON è sconsacrata.
    Il tetto è sfondato e l’arco che regge la volta gravemente lesionato con pericolo immin ente di crollo. La chiesa restaurata DEVE rimanere chiesa!

    Rispondi

Lascia un commento