Milano | Porta Nuova – Cantieri vie Pirelli e Gioia: metà novembre 2020

Nel vasto distretto di Porta Nuova, che si estende da piazza Cavour sino a via Melchiorre Gioia e l’Isola, possiamo contare molti cantieri, come ben sappiamo, in questo caso però, ci focalizziamo solo su alcuni che troviamo in via Pirelli all’angolo con via Melchiorre Gioia.

Cominciamo con via Pirelli 35, dove proseguono le bonifiche gli strip-out propedeutici all’intervento tanto atteso per l’ex palazzo della Telecom.

Al suo posto prenderà forma P35 su progetto duplice con lo studio norvegese di Snøhetta e del milanese Park Associati.

Passiamo al vicino Pirelli 39, il quale è ancora sottoposto a bonifiche e strip-out. Si tratta dell’ex palazzo degli Uffici Tecnici del Comune (UTC), acquistato da Coima e che a breve verrà svelato il vincitore del concorso internazionale per la sua riqualificazione. Verrà riqualificato, ristrutturato, trasformato o abbattuto ricostruito? Comunque ancora per poco rimarrà mistero sul suo futuro.

Passiamo all’altro cantiere della zona, quello di Gioia 22, la torre di 120 metri in costruzione in via Melchiorre Gioia, su progetto di Pelli Clarke Pelli Architects.

Dopo la rimozione della prima gru, i lavori proseguono per poter consegnare la torre nei primi mesi del prossimo anno.

Tra Pirelli 39 e Gioia22, c’è il lotto che, rimasto come parcheggio a raso per decenni, vedrà edificata una delle due torri (l’altra sul lotto dirimpettaio) progettate da Antonio Citterio – Patricia Viel per Gioia 20. Buona Notizia, l’impresa che l’occupava per il vicino cantiere di Gioia22, la ditta Colombo, in questi giorni ha sgomberato il lotto, per un sempre più vicino avvio del nuovo cantiere.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Nuova – Cantieri vie Pirelli e Gioia: metà novembre 2020”

  1. Veramente pessimo il progetto per Gioia 20, ci sarebbe stata molto meglio la torre A2A …. tra questo e la riqualificazione dell’edificio Telecom stanno rovinando la zona con progetti scadenti.

    Rispondi
  2. Se avessero messo la torre A2A al posto di Gioia 20, sarebbe stata molto più bassa.
    Per il resto, concordo sulla mediocrità del progetto vincitore.

    Rispondi

Lascia un commento