Ultimo giro dell’anno funesto in zona via Washington, nel distretto di Porta Vercellina e della Maddalena (antica zona industriale di Milano), dove sono in corso alcuni interventi di edilizia residenziale abbastanza importanti.
WASHINGTON BUILDING
Cominciamo con il cantiere per il Washington Building, che sostituirà l’ex edificio industriale del primo Novecento della fabbrica Borletti.
Ci troviamo all’angolo tra via Cecchi 18 e Piazza Carlo Irnerio e si tratta di un nuovo complesso residenziale che raccoglie in parte l’eredità del vecchio edificio conservandone un angolo e imitandone la vecchia architettura.
Come si vede da sotto le impalcature, la parte conservata è stata spogliata dal vecchio intonaco.
Qui alcuni rendering del progetto dello studio DFA Partners.
MATILDE SERAO 1
Passiamo al cantiere che troviamo sul lato opposto di via Washington, quello di via Serao 1.
Qui di seguito i rendering del progetto dello studio BEMAA – Bruno Egger Mazzoleni architetti associati.
COSTANZA 11
Segue il cantiere di via Costanza 11, dove per ora è stata eseguita la demolizione della vecchia palazzina del primo Novecento che tanto ha indignato gli abitanti del quartiere.
Qui di seguito i rendering del progetto.
RESIDENZA MARGHERA 2
Risalendo il distretto di Porta Vercellina e raggiungiamo via Marghera, cuore storico del quartiere della Maddalena e di San Pietro in Sala (piazza Wagner). Qui, lo storico edificio di fine Ottocento al civico 2, molto elegante anche nei decori, è sottoposto ad un intervento di riqualificazione totale che lo trasformerà in Residenza Marghera 2.
Qui il rendering del progetto.
GRACCHI 7
Per ultimo, ma ancora incappucciato, è il cantiere di via Graccchi 7, dove sta sorgendo la piccola palazzina residenziale all’angolo con via Alberico Gentili.