Nella zona del Centro Storico di Porta Nuova in via Marco de Marchi, sono in corso dei lavori di riqualificazione di un tratto della via.
Grazie all’articolo 80 del regolamento edilizio del comune di Milano, infatti, è possibile presentare progetti per la valorizzazione e l’abbellimento del contesto urbano (marciapiedi, spazi pubblici, aiuole, ecc…).
Così, probabilmente la storica chiesa luterana di Milano, ha chiesto e ottenuto il permesso di dare una sistemata ai marciapiedi prospicienti il loro tratto stradale.
Il pavimento dei marciapiedi era decisamente malmesso da ani, un po’ alla volta si è cercato di porvi rimedio. Il problema è causato dagli olmi che con le loro radici sollevano l’asfalto rendendo insicuro il percorso dei pedoni, come avevamo sottolineato in un articolo del 2015.
Cosa che hanno già applicato altri condomini, sistemando il “proprio” orticello, così, fece il civico 7 qualche anno fa con delle aiuole ben definite.
Cosa che venne attuata anche nella vicina Via Montebello nell’ultimo tratto prima di via Turati, dove per impedire il parcheggio venne abbellita meravigliosamente con aiuole e alberature prima inesistenti.
Unica cosa che diciamo, come al solito, ognuno fa per se e, come si vede, a modo suo, senza un vero coordinamento e senza coinvolgere, magari, l’intera via. Peccato.
Via Marco de Marchi, Porta Nuova, Centro Storico, Degrado, Arredo Urbano, Alberi