Milano | Sant’Ambrogio – Rinnovo per via de Amicis 49: settembre 2021

L’edificio originario era stato concepito con il classico aspetto dell’edilizia degli anni del dopoguerra ed era abbastanza dignitoso e tutto sommato ben inserito. Venne eretto nel 1956 su progetto di Antonio Cassi Ramelli.

In questi giorni è stato spacchettato dalle impalcature e finalmente, dopo quasi due anni di lavori, l’edificio è quasi pronto.

Il nuovo aspetto ha reso l’edificio più moderno mantenendo l’involucro esterno praticamente uguale o quasi. Sono stati sostituiti i rivestimenti e le balconature.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Tag: Sant’Ambrogio, Via De Amicis, via Ausonio, Riqualificazione,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

13 commenti su “Milano | Sant’Ambrogio – Rinnovo per via de Amicis 49: settembre 2021”

  1. Forse vi sfugge che hanno sostituito inspiegabilmente le ringhiere originali che erano bellissime così intrecciate. Qualcuno sa dirmi il motivo?

    Rispondi
  2. I colori che hanno scelto sono davvero tristi! Noto che hanno ingrandito le porte finestre sui terrazzi (questo è positivo)… per il resto, da un pdv estetico, bastava dargli una pulita sscondo me… poi non so se l’intervento è servito anche per alzare la classe energetica, ma sarebbe plausibile

    Rispondi
  3. Dalle foto sembra che abbiano anche eliminato la svasatura dei balconi, che ora fanno un agolo retto. Questo aumenta ulteriormente la pesantezza dell’edificio, che invece prima si presentava molto più aggraziato.
    Idem per l’eliminazione delle cornici alle finestre: va bene l’eliminazione dei ponti termici, ma una soluzione estetica si sarebbe potuta sicuramente trovare.

    Rispondi
  4. Aggiungiamo un nuovo obbrobrio architettonico in centro . Altra prova di come gli architetti di oggi non siano più all’altezza . Riescono solo a peggiorare l’esistente . Fermateli ! Togliamogli il diploma di affidiamo i progetti a gente capace .

    Rispondi

Lascia un commento