Nel lotto R11, il più piccolo all’interno del distretto di Cascina Merlata, sono state completate due torrette residenziali, Erre 11.
Le Residenze ERRE11 sono le nuove torri residenziali di social housing, sviluppate per 10 e 13 piani. Il progetto è di C+S Architects realizzato secondo i più avanzati principi di sostenibilità ambientale. I due edifici si distinguono dal colore dei rivestimenti delle facciate, nera su due lati e bianca sugli altri due.
Il sedile dei due edifici è particolarmente sfaccettato, tanto che le due torri appaiono come due grossi monoliti. Separate da una corte aperta al quartiere, con sedute circolari, l’insieme appare quasi metafisico.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Tag: Milano, Cascina Merlata, Uptown, East Uptown, Città Contemporanea, via Daimler, Via Pier Paolo Pasolini, Studio Scandurra, Antonio Citterio e Patricia Viel, B22, Cino Zucchi, Mario Cucinelal Architetti, C+S Architects
il parco (e il restauro della cascina) è forse l’unica cosa bella di C.na Merlata, che per il resto è un Gratosoglio 2.0.
Concordo… mi domando come sarà tra 10 anni
Un bellissimo quartiere di impronta europea.
Ma perché in Olanda la costruzione di case di fascia popolare è economicamente sostenibile senza dover realizzare casermoni ammassati?
https://maps.app.goo.gl/nNnDDe3ohsoNXK8b6
I grattacieli di per se non sono bruttissimi, ma è questo ammasso troppo concentrato che da una tristezza incredibile
Se però questo libera suolo dedicabile a parco diventa un compromesso accettabile
E pensate che è stato edificato solo circa il 30% di tutti i palazzoni che dovranno venire su…
Aspettiamo il lsvoro finito.
Ho paura che sarà un parco completamente all’ombra dei palazzi senza luce…