Aggiornamento dal cantiere per completare e definire meglio il parchetto della Maddalena a Precotto, dove sorgeva il vecchio cimitero del paesino (ricordiamo che Precotto, assieme a Gorla, sino al 1923 era un Comune autonomo) e dove si trova la vecchia cappella della Maddalena.
L’area è graziosa e ben tenuta; unica pecca è l’insolente presenza di una strada asfaltata che la attraversa.
Era una precedente strada che da via Cislaghi curvando davanti alla cappelletta si collegava alla via Tramelloni.
Nel 2007 venne fatta passare la metrotranvia 7 e creata la deviazione della via Tremelloni verso via Columella, chiudendo al passaggio delle auto questo tratto di strada posto a metà strada tra il parco della Maddalena e la nuova grande aiuola e la via Don Roberto Bigiogera. Un parcheggio prese il posto della via.
A fine lavori, grazie agli oneri di urbanizzazione del progetto di via Erodoto 4, la strada verrà cancellata e al suo posto ci saranno un prato e nuove alberature. Una nuova stradina pedonale si collegherà all’incrocio tra via Tremelloni e via Bigiogera.
Al contempo sarà prolungato il “vialetto” che dalla chiesetta della Maddalena giungerà in via Bigiogera.
Il progetto è dell’arch. Ivo Cassetta
Sappiamo che non fa parte dell’intervento, ma ogni volta ci chiediamo perché sia stato realizzato uno spazio così privo di verde e alberature in Via Don Roberto Bigiogera, a lato del parchetto. Ci chiediamo, come sempre, cosa ci voleva a piantare alberi e magari sistemare con una grande aiuola il terreno di questa strada?
Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi
Tag: Carlo Maria Corsi, Precotto, Parco, via Luigi Cislaghi, via Roberto Tremelloni, Via Don Roberto Bigiogera, Parco della Maddalena,