Milano | Navigli – Cantiere sostituzione rotaie tram di viale Gorizia

Proseguono i lavori di ammodernamento della rete di superficie di Atm. Infatti sono in corso da lunedì 10 gennaio, i lavori di rinnovo dell’armamento tranviario di viale Gorizia a Porta Genova-Navigli nel Municipio 6.

Il cantiere di viale Gorizia è abbastanza articolato e i lavori, suddivisi in due fasi, dureranno fino ad aprile.

La prima fase, più complessa, riguarda il tratto di viale Gorizia da Ripa di Porta Ticinese fino alla diramazione di via Vigevano, con interruzione totale della circolazione che coinvolge sia la viabilità stradale sia le linee tranviarie, sospese per tutto il tempo dei lavori. Inoltre, contemporaneamente, verrà rinnovato un piccolo tratto da via Mortara fino a corso Cristoforo Colombo. In questo caso si interviene solo su un binario e quindi consentendo il traffico veicolare per tutti coloro che risiedono nella via.

Anche nella seconda fase, che interessa la tratta di viale Gorizia che costeggia la Darsena e che arriva fino a via Mortara, l’intervento sarà svolto su un solo binario e sarà consentito il traffico veicolare per i residenti.

I lavori in viale Gorizia prevedono, per il tratto interessato dalla diramazione di Gorizia-Vigevano, il rifacimento della sede tranviaria in calcestruzzo con una sottostante soletta flottante e materassino antivibrante. Invece, per la parte rimanente, l’installazione di un materassino sotto le fondazioni delle rotaie realizzate in pietrisco e traverse in calcestruzzo. In entrambi i casi si tratta di soluzioni per ridurre rumori e vibrazioni.

Per tutta la durata dei lavori, i percorsi dei mezzi pubblici interessati (i tram 9 e 10 e i bus 25 e 26) subiranno modifiche di percorso e di fermata. I dettagli sono disponibili sul sito di ATM.

Referenze immagini: Valter Repossi

Porta Genova, Viale Gorizia, Via Vigevano, Darsena, via Mortara, ATM, Tram, Viabilità

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Navigli – Cantiere sostituzione rotaie tram di viale Gorizia”

  1. ATM sta aprendo un altro cantiere anche lungo la via Vigevano, forse per cambiare le rotaie anche in questo tratto. Sarebbe l’occasione per abbellire questa via molto degradata e ormai piena di dehor (uno diverso dall’altro) per i ristoranti. Dato che i dehor resteranno per sempre e i posti macchina per i residenti ormai stanno scomparendo, varrebbe almeno la pena di allargare i marciapiedi e fare una pavimentazione gradevole, tipo la vicina corso San Gottardo

    Rispondi

Lascia un commento