Milano | Chiesa Rossa – Cantiere A2A impianto di cogenerazione nell’area Ex Binda: agosto 2023

Un piccolo cantiere di A2A si trova ai margini della città tra il deposito ATM della Metropolitana M2 e il complesso residenziale dell’ex cartiera Binda, dove è in fase di realizzazione un ammodernamento dell’impianto idroelettrico qui già presente. L’impianto è alimentato dal canale del Lambro Meridionale e dallo scolmatore del Fiume Olona che qui si incontrano.

Si tratta di una centrale idroelettrica costruita nel 1997 in una prima versione, provvisoria, per assicurare in tempi brevi il servizio di teleriscaldamento ai quartieri presenti nel Gratosoglio, in via dei Missaglia e a Chiesa Rossa. Successivamente resa permanente e inaugurata nel 2002, sostituendo completamente il primo impianto, pur riutilizzando buona parte dei componenti. Ora è in fase la costruzione di una nuova piccola centrale idroelettrica a basso salto.

A questo link l’articolo di spiegazione e qui di seguito l’aggiornamento fotografico di fine luglio 2023.

Referenze immagini: Valter Repossi

ex cartiera Binda, impianto idroelettrico, canale del Lambro Meridionale, scolmatore del Fiume Olona, Centrale idroelettrica, Gratosoglio, via dei Missaglia, Chiesa Rossa, A2A

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Chiesa Rossa – Cantiere A2A impianto di cogenerazione nell’area Ex Binda: agosto 2023”

  1. Quando si passa sul Naviglio all’altezza dello scolmatore c’è un odore di fogna che ti prende la bocca dello stomaco

    C’è da domandarsi come si possa al giorno d’oggi avvelenare le acque in tal modo

    Rispondi

Lascia un commento