Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI: settembre 2023

Rieccoci con un piccolo reportage dal cantiere per la futura sede Eni a Metanopoli, un quartiere di San Donato Milanese, cittadina a Sud-Est di Milano.

Si tratta del Sesto Palazzo Uffici ENI, progettato da Morphosis Architects e Nemesi & Partners, un complesso per uffici composto da 3 edifici che si sviluppano su un’area di 65.000 mq distribuiti tra le vie Emilia, Alcide de Gasperi, Correggio e Ravenna:

  • Icon Tower di 11 piani
  • Landmark Tower di 9 piani
  • Skygarden Tower con un centro congressi e una mensa

L’edificio è praticamente completato e sono in corso gli ultimi interventi alle aree circostanti e esterne al complesso. Un palazzo decisamente impressionante con le sue forme e la sua mole.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Metanopoli, San Donato Milanese, Milano, Sesto Palazzo Uffici ENI, Morphosis Architects, Via Emilia, Viale Alcide de Gasperi, via Correggio, via Ravenna

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | Metanopoli – Cantiere Nuova sede ENI: settembre 2023”

    • sono tutti oneri del nuovo edificio. quando l’area era privata e tutta metanopoli di proprietà snam era tutto in perfetto ordine. poi con la vendita è andato tutto degradando per anni. le ultime sistemazioni specie nella zona della chiesa di S.Barbara sono agghiaccianti.

      Rispondi
    • Pensi che l’energia che sta usando per scrivere il messaggio al suo computer, inviarlo in rete , renderlo disponibile agli altri utenti e dialogare con essi, proviene proprio da quei combustibili fossili. Senza torneremmo alla pergamena o ai segni sulle tavolette d’argilla. Oppure al piccione viaggiatore, a scelta…

      Rispondi
  1. Edificio che ha un pessimo impatto a livello visivo (opinione condivisa da molti cittadini e non). Si poteva realizzare una struttura che si “sposasse” meglio con il contesto circostante a livello estetico.
    Sembra un colosso arrugginito che è caduto x sbaglio in quella zona.

    Rispondi
    • Il dialogo c’è, ed è con le vie Emilia e de Gasperi e con il Primo e Quinto palazzo uffici. Poi in tutta onestà la ruggine proprio non la vedo, la copertura è color rame con riflessi dorati…

      Rispondi

Lascia un commento