Milano | Selvanesco – Riqualificazione e conversione del “postmoderno” di via Amidani

Nel “cuneo urbano” formato da via Ripamonti e via Virgilio Ferrari tra il Vigentino e Selvanesco, formato da edifici di vario genere, in prevalenza uffici, un centro direzionale costruito sul finire degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta da Ligresti che disseminò con palazzi per uffici realizzati con lo stampino, tutte le periferie della città, si trova un picoclo complesso formato da due torri gemelle dal gusto “post-moderno”.

Una di queste due torri, sita in Via Muzio Attendolo Detto Sforza 13 angolo Via Vincenzo Amidani cambierà destinazione: da uffici a residenziale.

Come abbiamo visto, quest’area di Milano fatta in prevalenza da palazzi per uffici, è in buona parte disabitata, qualche intervento ha dato dignità a situazioni d’abbandono di decenni, come l’intervento di via Antegnati (5Square) completato due anni fa, mentre altri complessi attendono l’avvio dei nuovi interventi come per gli edifici bonificati di via Amidani.

L’edificio in questione è un parallelepipedo dall’architettura classica della fine delgli anni Ottanta del Novecento, dove venivano inseriti elementi “classici” in architetture fatte di facciate in vetro a specchio. In questo caso su ogni facciata si trova un imponente timpano triangolare forato al centro da un’apertura tondeggiante.

Il progetto si chiama SOLO TOWER, e prevede la realizzazione di diversi appartamenti per single, giovani coppie e studenti. L’aspetto esteriore non sarà modificato particolarmente, anzi, in sostanza tornerà come nuovo.

Milano – Selvanesco, Via Muzio Attendolo Detto Sforza 13 angolo Via Vincenzo Amidani  > SOLO TOWER (nella mappa Urbanfile codice: SEL4) (residenziale) (ristrutturazione)

  • progetto originale > anno? > (progettista non noto)
  • committente: 
  • progetto architettonico: (progettista non noto)

RISORSE

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Ares

Vigentino, Via Ripamonti, Via Virgilio Ferrari, Selvanesco, Via Muzio Attendolo Detto Sforza, Via Vincenzo Amidani, residenziale

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

1 commento su “Milano | Selvanesco – Riqualificazione e conversione del “postmoderno” di via Amidani”

Lascia un commento