Milano | Taliedo – Completata la riqualificazione delle Ex Case Bianche di via Salomone

Praticamente quasi completato l’intervento di riqualificazione delle famose Case Bianche di via Salomone a Taliedo. Bianche non lo sono più, anzi, coi nuovi rivestimenti hanno assunto una gamma di colori abbastanza accesi e di sicuro impatto: blu cobalto e rosso mattone inframezzati dal bianco ancora presente ma non più dominante.

Si tratta del quartiere Aler costruito negli anni Ottanta del Novecento che presero il posto dell’altrettanto famoso quartiere Trecca.

Il Trecca (da Tre Case) era un quartiere di case minime messe in piedi in Via Zama dal 1934 al ‘37, ai bordi del primo aeroporto di Milano voluto dalla ditta Caproni proprio a Taliedo. Dodici case ad alveare, a due piani, senza scantinati e una speciale soletta per isolarle dall’umidità. Case decisamente brutte, costruite con l’idea di ospitarvi profughi e indigenti temporaneamente. Monolocali con servizi igienici in comune e svariate deficienze. Poi, però, le difficoltà del dopoguerra e la perpetua mancanza di alloggi, hanno trasformato la Trecca in un quartiere di solido insediamento. Famiglie anche di 4 persone sono andate a viverci, stipate in spazi angusti. In generale Anziani, papponi e prostitute.

Situazione che neanche dopo le demolizioni venne risanata, vista la fama subito riguadagnata dal quartiere delle Case Bianche.

Famose per la loro situazione di degrado e disperazione che spinsero Papa Francesco a voler fare tappa e incontrare gli abitanti del quartiere durante la sua visita nel 2017.

Dopo oltre quattro anni di cantiere, possiamo dire che anche quest’angolo di Milano ha finalmente ricevuto un po’ di dignità (anche se secondo noi ci sono ben altri posti ben più peggiori di questo, come il quartiere del Giambellino e quello di San Siro).

Nuove facciate, coibentate, nuove coperture, ascensori e cancellate (e come sempre si è fatto 30 ma non 31: non hanno cambiato gli infissi).

I lavori sono stati praticamente completati anche se manca ancora la parte del piano terra che sarà completata entro le prossime settimane.

Milano – Taliedo, via Oreste Salomone dal civico pari 28 al 66 > Case Aler via Salomone (Ex Case Bianche) (residenziale) (ristrutturazione)

  • committente: Aler

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, duepiedisbagliati

Taliedo, Via Mecenate, Via Salomone, Case Bianche, Case Popolari, Case Aler,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Taliedo – Completata la riqualificazione delle Ex Case Bianche di via Salomone”

    • Che commento profondo…

      Comunque migliorato tantissimo. Certo, i tempi di Aler sono a dir poco biblici. Speriamo che sia l’inizio di una fase più attiva e che si vedano altri risanamenti di edilizia pubblica fatti come si deve.

      Rispondi

Lascia un commento