I lavori in Piazza Axum sono cominciati a gennaio e possiamo dire siano oramai a buon punto. Pare sarà tutto pronto per la serata della finale di Champions League in programma allo Stadio San Siro il prossimo 28 maggio. Dopo l’arrivo lo corso anno, della M5, si è pensato di rivedere l’enorme capolinea dei tram presente davanti allo stadio Meazza.
I lavori hanno previsto lo smantellamento del capolinea tramviario esistente e il rifacimento di un nuovo tracciato con la riduzione dei binari. In questo modo verrà garantito il trasporto pubblico e liberata da ingombri e ostacoli l’area antistante gli accessi allo stadio (lato sud), indispensabile per un’adeguata gestione in sicurezza degli eventi da parte delle forze dell’ordine.
E’ stato configurato un nuovo percorso del trasporto pubblico con 3 binari e 3 banchine (anziché otto come era prima), di cui 2 poste sul piazzale attiguo allo stadio da utilizzare nel corso degli eventi allo stadio Meazza e una banchina su via Dessiè, da utilizzare come capolinea durante l’esercizio ordinario del tram 16. Inoltre è stato risistemato il parterre del piazzale, con il rifacimento della rete di drenaggio, delle pavimentazioni, dei marciapiedi e camminamenti pedonali, posa degli elementi di segnaletica e di 3 impianti semaforici tra via San Giusto e piazzale Axum.
Anche lo stadio, a quanto pare ha subito un intervento di “pulizia”.
Alcune foto sono di (eliing) (Gianlu33)
Forse anche qui, un progetto più mirato non sarebbe stato male, piantare qualche albero in più non sarebbe stato male, sappiamo che per ordine pubblico l’area attorno allo stadio dovrebbe essere libera da sgomberi di ogni tipo, ma vedere tutto quel piazzale asfaltato fa venire caldo ora, figuriamoci a luglio.
Altro grande cambiamento che si è affiancato a quello di Piazza Axum è il parchetto intitolato a Cesare Maldini, dove in origine si trovava il famoso palazzetto dello sport crollato nell’altrettanto famosa nevicata del 1985.
Un torrione della curva nord pare abbandonato a se stesso, grigio, sporco, con infiltrazioni d’acqua evidenti da ogni dove per non parlare poi della “grigliatura” posto lungo il tragitto esterno, arrugginita e marcia. Dove si vede è bello, ma se si guarda in toto….
E’ la sezione dove manca il terzo anello accanto alla tribuna dell’ippodromo
Un torrione della curva nord pare abbandonato a se stesso, grigio, sporco, con infiltrazioni d’acqua evidenti da ogni dove per non parlare poi della “grigliatura” posto lungo il tragitto esterno, arrugginita e marcia. Dove si vede è bello, ma se si guarda in toto….E’ la sezione dove manca il terzo anello accanto alla tribuna dell’ippodromo