Milano | San Siro – Stadio: Milan e Inter valutano l’acquisto del Meazza

Milano San Siro. Il tormentone milanese legato allo Stadio Meazza di San Siro ha raggiunto un nuovo capitolo. Secondo quanto comunicato dal Comune di Milano, le due squadre calcistiche della città, Inter e Milan, sembrano intenzionate ad acquistare il vecchio stadio. I due club, insieme a un team di consulenti tecnici e legali, stanno valutando vari aspetti tecnici e finanziari, considerando l’acquisto del Meazza o l’ottenimento del diritto di superficie dello stadio e delle aree circostanti.

Per questo motivo, nella seconda settimana di settembre è previsto un incontro tra l’Amministrazione comunale, Inter e Milan, in cui si discuterà la possibilità di aprire al progetto di ristrutturazione presentato da WeBuild. Questo avviene dopo che le due squadre hanno lavorato a lungo su progetti che prevedevano nuovi impianti rispettivamente a Rozzano e San Donato.

Al momento, le ipotesi presentate al Sindaco Beppe Sala sono tre, con una quarta opzione di riserva.

  1. Acquisto delle aree di Grandi Funzioni Urbane: Questa proposta prevede lo sviluppo del nuovo stadio e delle strutture connesse, nel rispetto degli indici previsti dal vigente Piano di Governo del Territorio, con contestuale rifunzionalizzazione dell’impianto Meazza. Si tratta del noto “Piano A”, presentato a luglio 2019 e mai completamente accantonato (anche se sembra la meno probabile), che prevede la costruzione della “Cattedrale”, progettata dallo studio Populous, accanto al Meazza, il quale verrebbe rifunzionalizzato rispettando il vincolo sul secondo anello dell’impianto.
  2. Acquisto delle aree per la riqualificazione dell’impianto: In questa ipotesi, i club si concentrerebbero sulla riqualificazione del Meazza.
  3. Acquisto del Meazza e concessione in diritto di superficie: Questa proposta prevede l’acquisto dello stadio e la concessione in diritto di superficie a lungo termine delle restanti aree di Grandi Funzioni Urbane, al fine di riqualificare l’impianto.

È importante sottolineare che, nella comunicazione pervenuta a Palazzo Marino, entrambi i club hanno ribadito l’intenzione di proseguire contemporaneamente con i rispettivi progetti da realizzare nei comuni di Rozzano e San Donato, dove continuano le valutazioni e i passaggi burocratici necessari.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; studio Arco Associati, La Presse, Roberto Conte
  • Sport, Stadio, San Siro, Inter, Milan, Comune di Milano, Stadio Meazza, Riqualificazione, San Donato, Rozzano
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | San Siro – Stadio: Milan e Inter valutano l’acquisto del Meazza”

  1. Praticamente sono due anni che urbanfile propone la lettura dello Stadio ogni sabato,(per il weekend ) che città noiosa!

    Questo è l’articolo che fa più clic ?
    Siamo messi bene.

    Rispondi
  2. Non penso che verrà riproposto il progetto del 2019 della cattedrale Populous come riporta la stampa.

    Sarà da vedere se Milan ed Inter hanno veramente intenzione di acquistare le aree o si tratta solo di un bluff.

    Rispondi

Lascia un commento