Milano | San Siro – Nuovo Stadio: Milan e Inter han scelto il progetto di Populous

Oramai la notizia è quasi ufficiale: pare proprio che i due club di Milan e Inter abbiano scelto il progetto del nuovo stadio da realizzare nell’area sportiva di San Siro.

Sarà la cosiddetta “Cattedrale”, il progetto disegnato dagli architetti dello studio americano Populous, ispirata al Duomo e alla Galleria Vittorio Emanuele II, a cui le due squadre affideranno la realizzazione dell’arena che dal 2027 ospiterà le partite casalinghe delle milanesi.

Tutto è ancora incerto riguardo all’effettivo progetto, con la formazione dei comitati che si stanno mobilitando per fermare la sua costruzione e contro la demolizione del vecchio Meazza, che comunque dovrebbe venire demolito in parte dopo i giochi olimpici del 2026 (qui si farà la cerimonia di apertura), con la sua conversione in “distretto sportivo e commerciale”.

Già lo scorso settembre lo studio americano ha aperto la ventunesima sede mondiale, perciò già un segnale importante per il futuro progetto dello stadio, sul quale stanno sicuramente già lavorando anche se ancora in attesa degli ok definitivi da parte del Comune (ancora diviso).

Oltre al nuovo stadio, il tema importante che resta sul tavolo è la realizzazione del distretto attorno ad esso nell’area di San Siro, con i cantieri che partiranno solo dopo Milano-Cortina 2026: per avere il pass comunale i club hanno dimezzato il cemento a favore del verde, rientrando quindi in quell’indice volumetrico dello 0,35 che esclude la costruzione di torri, alberghi e giganteschi centri commerciali nella zona del Meazza.

Dai quasi 80mila spettatori del Meazza si passerà ai massimo 65mila del nuovo stadio. Una scelta precisa, con molti più posti executive rispetto a oggi per aumentare i guadagni: si stima che dal 2027 Inter e Milan possano ricavare dallo stadio almeno 80 milioni a testa all’anno.

Una galleria ventilata naturalmente circonderà tutto l’impianto sportivo, che sarà avvolto da una facciata in vetro e pannelli solari, che ne faranno l’impianto più eco-sostenibile d’Europa.

Grazie a installazioni tecnologiche, inoltre, lo stadio cambierà colore a seconda del momento, nerazzurro e rossonero.

Immagini: Populous,

San Siro, Studio Populous, Stadio, Manica-Sportium, Stadio Meazza, Olimpiadi Invernali 2026, Comune di Milano, AC Milan, FC Internazionale, Milan, Inter, Calcio

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

28 commenti su “Milano | San Siro – Nuovo Stadio: Milan e Inter han scelto il progetto di Populous”

  1. Bene così, con ritardo facciamo quello che hanno già fatto o stanno terminando di fare in tutta Europa (ovvero stadi moderni, sostenibili e proiettati verso il futuro)!

    Rispondi
  2. Se mai si farà sono contento che si faccia questo, innovativo e spettacolare. Se il campionato su DAZN continua con gli attuali problemi forse bisognerà ripensare ai posti previsti, se la partita non si può vedere in tv forse più gente andrà allo stadio!

    Rispondi
  3. Milan e Inter saranno fuse in un’unica squadra, l’ambrosiana milano entro il 2026-2028. Ci sono già gli atti sottoscritti.
    Questo, tra l’altro, è il motivo dello stadio unico con 20.000 posti in meno.

    Rispondi
  4. Vetri alti quanto, nei render totalmente privi di sostegni, praticamente aerei.

    Neppure la sede della Apple che ha le vetrate più innovative sul pianeta arriva a tanto: sono curioso di vedere, se mai si farà, quanto grande sarà la differenza fra render (fantasia) e realtà.

    Mi pare che ci prendano parecchio per babbei.

    Rispondi
    • Ma che stai dicendo? Non sono mica vetrate portanti tipo Apple. Mi aspetto un effetto tipo aeroporto di Napoli o Catania ovvero vetrate in pannelli legati su corde, se guardi l’altro articolo ha dei render che lo lasciano intendere meglio. Non sarà bello come nei render ma niente di fantascientifico

      Rispondi

Lascia un commento