Via Predil è una piccola via che si trova dietro la stazione ferroviaria di Labrate (lato ingresso moderno su via Rombon). La via sbuca su Piazza Monte Titano, piazza che tutto sommato non è male, uno svincolo stradale deliziata da una serie di aiuole ben curate. Mentre il lato di via Predil dobbiamo dire che sembra più una periferia desolata di Detroit che una piazza sicura e degna di stare a Milano. Possibile che in tutti questi anni nessuna amministrazione si sia curata di renderla più vivibile? Magari delimitando il parcheggio in modo migliore, così come i capolinea degli autobus extraurbani e magari piantare dei bei platani che facciano ombra e diano un po’ di vita a questo deserto di catrame e lamiere. Con effetto “Detroit”, intendiamo l’aspetto di vuoto urbano riempio con un brutto parcheggio, come è successo nel centro di Detroit, città degli Stati Uniti che nel corso di cinquant’anni ha perso abitanti e palazzi…
Di seguito un nostro piccolo contributo con la stessa immagine ora e come potrebbe essere con degli alberi piantati tra le automobili parcheggiate.
Quello sarebbe un posto adatto per un bel parcheggio sotterraneo. Li hanno fatti in Piazze molto più belle ( S. Ambrogio) e non pensano di costruirne uno li?
Per chi esce dalla stazione Lambrate, l’impatto della distesa di catrame è davvero rattristante! Il parcheggio per la stazione è sacrosanto… ma con un po’ di alberi e ordine, cambia tutto!
Magari anche una tettoia per i poveri cristi che con vento neve pioggia aspettano l’autobus li tutti i giorni!
Io li ci vedrei bene un parcheggio sotterraneo più il capolinea di una metrotramvia per Segrate e sistemazione superficiale a verde pubblico. E poi le pensiline si sprecano anche per fermate che non usa nessuno, qua dove ci sono sempre decine di persone in attesa di un bus non c’è niente