Milano, Centrale.
Aggiornamento di marzo 2025 dal cantiere (un po’ lento) per la costruzione del Mi.Chelangelo, il nuovo grattacielo che sarà costruito al posto del vecchio Hotel Michelangelo, che per cinquant’anni ha dominato con la sua mole rosso mattone il lato orientale della Stazione Centrale.
Il nuovo grattacielo per uffici sarà edificato a due passi dalla Stazione Centrale, in via Domenico Scarlatti 33 (angolo Piazza Luigi di Savoia – Via Roberto Lepetit), ed avrà un’altezza di circa 95 metri. Il progetto è firmato dall’arch. Michele Rossi per lo studio di Park Associati. Qui di seguito i nuovi rendering del nuovo grattacielo di in Centrale.
Una vota ultimata la torre sarà poi il turno per la riqualificazione di parte di Piazza Luigi di Savoia.



In attesa di vedere ulteriori sviluppi, come si vede dalle foto, i lavori proseguono per compattare il terreno e approntarlo per la costruzione della torre, anche se negli ultimi giorni l’area si è innondata per la risalita della falda acquifera, trasformando il cantiere in una piscina.





Milano – Centrale, Via Domenico Scarlatti 33 (angolo Piazza Luigi di Savoia – Via Roberto Lepetit) >>> ex Hotel Michelangelo > MI.C – Mi.Chelangelo (nella mappa Urbanfile codice: CEN4) (uffici) (nuova costruzione)
- committente:
- progetto architettonico: arch. Michele Rossi @ Park Associati + ing. Maurizio Milan @ Milan Ingegneria spa


Avanti adagio quasi indietro…
Fuori scala, oggetto isolato, nessun dialogo con il contesto, avulso, si aumenta ancora più il disagio ambientale rispetto a quello prodotto dal volume precedente, che ” sostituisce”……ancora una maxi scatola di vetro.
Mi mancherà la sua assenza.