Milano | Lorenteggio – Nuovo centro natatorio Cardellino: avviato il cantiere

Milano, Lorenteggio.

Dopo anni dalla presentazione del progetto nel 2021 (se ne parlava già nel 2017), finalmente sono iniziati i lavori per la costruzione della nuova Piscina Cardellino, situata nell’area adiacente al vecchio impianto della Piscina Cardellino, nel quartiere Lorenteggio di Milano. Questo nuovo impianto natatorio è destinato a diventare un punto di riferimento per la città, che, come metropoli internazionale, merita strutture moderne e all’avanguardia.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto natatorio olimpionico, con una vasca da 50 metri coperta, che sarà la principale dotazione sportiva. A completamento del complesso, ci sarà anche una vasca da 25 metri, dedicata all’allenamento e ai tuffi. Accanto a queste, sono previste vasche ludico-ricreative pensate per i bambini, e un edificio di collegamento tra il corpo principale e le piscine esterne.

Il nuovo edificio, che si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato, ospiterà vari spazi e servizi. Al piano terra troveranno spazio la zona di accesso, le vasche coperte, gli spogliatoi e i locali tecnici, mentre al primo piano saranno realizzate le tribune per il pubblico, con 891 posti per la vasca olimpionica e 116 posti per la vasca tuffi. In questo piano saranno anche previsti servizi di ristoro e altre comodità per gli spettatori.

L’area esterna del complesso sarà attrezzata con un parco per attività all’aria aperta, che includerà piscine scoperte, campi da beach volley e un parcheggio alberato per i visitatori.

L’intervento ha una durata prevista di 24 mesi, con la possibilità di completare la nuova piscina entro il 2027. Il canone annuale che verrà riconosciuto al Comune per la gestione dell’impianto è di 450 mila euro.

Milano – Lorenteggio – Via del Cardellino 3 > Centro Natatorio Lorenteggio via Cardellino (nella mappa Urbanfile codice: LOR1) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione) (impianto sportivo)

  • committente: Comune di Milano
  • progetto architettonico:  Architetto Raffaele Grasso

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano
  • Lorenteggio, Via del Cardellino, piscina Cardellino, Sport, Impianto sportivo
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento