Milano | Portello – Un piccolo edificio in viale Serra 10

Milano, Portello.

Ai margini del distretto del Portello, a due passi da Piazzale Stuparich, da qualche mese si distingue un piccolo intervento edilizio che, nonostante le dimensioni contenute, ci ha colpito per la sua qualità e originalità. Siamo in viale Renato Serra 10, dove R4M Engineering, in collaborazione con Teicos, ha realizzato una nuova costruzione a partire dalla parziale demolizione del fabbricato preesistente, all’interno di un isolato composto da palazzine immerse in ampi giardini condominiali.

Il nuovo edificio ricorda le piccole architetture giapponesi: semplici, geometriche, ma tutt’altro che banali. Si tratta di una palazzina di cinque piani fuori terra, più i box sotterranei, per un totale di sette appartamenti, circondata da un’area verde ad uso esclusivo. Le facciate, rivestite in intonaco color antracite, sono animate da un’irregolare disposizione delle finestre bordate di bianco, che dona movimento e carattere all’insieme. Su viale Serra è stata mantenuta la struttura del precedente edificio – un magazzino a un solo livello – che oggi ospita l’ingresso principale, sormontato da un ampio terrazzo al primo piano.

Forse l’unica nota stonata dell’edificio è l’assenza di terrazzi per i piani superiori (mentre quelli inferiori hanno accesso a piccoli giardini privati), oltre all’affaccio sul lato di viale Renato Serra, dove inizia il celebre cavalcavia che conduce fino alla Ghisolfa e a Piazzale Lugano.

Milano – Portello – Via Renato Serra 10 > Appartamenti Serra 10 (nella mappa Urbanfile codice: POR15) (residenziale) (nuova costruzione con demolizione ristrutturazione)

  • committente: XXX
  • progetto architettonico:  R4M Engineering + Teicos

Teicos Energia si è occupata della gestione degli impianti installati nell’edificio.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Teicos
  • Portello, viale Renato Serra, Piazzale Stuparich, Residenziale
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento