Milano | Centro – “Rinascente Odeon Beauty Hall”: Un Nuovo Capolavoro di Lusso e Stile nel Cuore di Milano

Milano Centro. Il cinema Odeon, un’icona storica milanese, chiuso il 31 luglio 2023 con una commossa proiezione del film Barbie, si prepara a rinascere – e mai termine fu più azzeccato – grazie a un progetto ambizioso firmato Rinascente. Questo simbolo dello shopping milanese a livello globale, insieme a Kryalos, proprietaria dell’ex Odeon, trasformerà il celebre cinema in un esclusivo “Rinascente Odeon Beauty Hall”, con apertura prevista per maggio 2027.

Il progetto degli interni, affidato a Marco Costanzi Architects, e che va ad integrare quello svolto finora da Progetto CMR, prevede un investimento di 40 milioni di euro. L’obiettivo è riportare la sala principale ai fasti di un tempo, attraverso un meticoloso recupero architettonico che renderà omaggio alla storia dell’edificio, gravemente danneggiato durante i bombardamenti del 1943. Il restauro eliminerà le aggiunte posticce del dopoguerra, restituendo alla città uno spazio di oltre 3000 mq interamente dedicato alla bellezza e al food.

Progetto CMR firma la Progettazione Integrata e la Direzione Lavori, compresi quelli di strip-out recentemente conclusi, su tutte le aree di proprietà del Fondo Aedison gestito da Kryalos SGR e per le parti comuni.

Sulla scorta del progetto originario degli anni ’20, è previsto l’intervento di riqualificazione e restauro conservativo al piano interrato con il mantenimento dell’apparato decorativo originario della “Sala 2”, in accordo con la Soprintendenza. Questa area ha accesso diretto dalla scala storica originale con accesso da via S. Radegonda, preservando un’importante attività culturale della Città, grazie a un intervento che garantirà la massima fruibilità delle sale.

Progetto CMR cura, inoltre, l’intervento di conservazione di entrambe le facciate su via S. Radegonda e su via Agnello, valorizzandole anche grazie a un progetto di lighting design, anch’esso approvato da Soprintendenza, nonché la riqualificazione del Portico su via S. Radegonda con il suo pavimento in marmo policromo, le portinerie condominiali su via S. Radegonda e su via Agnello, i corpi scale e la copertura che sarà ri-impermeabilizzata.

La “Rinascente Odeon Beauty Hall” diventerà un punto di riferimento per gli amanti della bellezza e del lusso, offrendo un’esperienza unica e sofisticata nel cuore di Milano. Inoltre, questo progetto darà il via a una riorganizzazione del piano terra dello store Rinascente, che verrà ribattezzato “Grand Floor”, giocando sull’assonanza con “Ground Floor”, per sottolineare il prestigio e l’innovazione dello spazio.

Milano si prepara così ad accogliere un nuovo tempio dello shopping di lusso, destinato a diventare un’attrazione internazionale.

Referenze immagini: Marco Costanzi Architects, Rinascente

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

9 commenti su “Milano | Centro – “Rinascente Odeon Beauty Hall”: Un Nuovo Capolavoro di Lusso e Stile nel Cuore di Milano”

  1. E’ sicuramente bella, anzi è una meraviglia. Peccato purtroppo che diventerà un luogo esclusivo, fighetto, per ricconi. “Lusso, prestigio, esperienza unica e sofisticata”, quelle robe lì…
    Vabbè, beato chi ci potrà andare.

    Rispondi
  2. Come era comoda e utile la rinascente di anni fa, quando ancora erano grandi magazzini e non ancora una “location…; anche il popolo poteva passare ogni tanto, magari nel periodo dei saldi, ma non solo, per acquistare qualcosa di bello e dignitoso ma conveniente…quando esisteva ancora la classe media!

    C’è ancora la possibilità per chi non viene da dubai con i petrodollari e che però è cittadino milanese e paga le tasse, di potersi ritrovare nel centro storico della propria città e di non sentirsi fuori posto? Una su tutte: invece delle edizioni ricordi il “negozio ferrari”…

    Ringraziamo i dieci anni di governi “tecnici” globalisti e i loro amici sindacati.

    Rispondi
    • Ringraziamo chi ha ingrassato il debito pubblico, che con i suoi interessi da ripagare con le tasse strozza ogni velleità di sviluppo e di aumento del reddito reale.

      Rispondi
  3. Un altro luogo inutile per la maggior parte dei cittadini di Milano che non avranno la possibilità di usufruire di tutto questo lusso. Ma poi a che pro? Non si è ancora stanchi di tutti questi luoghi/non luoghi copie di se stessi in tutto il mondo. Milioni investiti in cosa esattamente e per chi? Ma ormai sono anni che Milano è in declino, che ha perso il suo vero.prestigio, la sua vera bellezza…peccato.

    Rispondi
  4. Un altro spazio commerciale inutile, almeno potevano riutilizzare alcune sale per spettacoli teatrali o concerti, sale da poter convertire anche in location per eventi privati e non, è da anni che per avere sedi per grandi numeri bisogna lasciare il centro storico per andare in ex fabbriche e capannoni…

    Rispondi

Lascia un commento