Nel cuore di Padova, nel quartiere San Giuseppe in via delle Melette, è in costruzione l’ampliamento della Casa di Cura Villa Maria. A 5 anni dal completamento del grande intervento di ristrutturazione con ammodernamento del corpo principale, è in atto questo progetto realizzato dallo stesso studio di architettura e realizzato dalla ditta Preparo costruzioni.

Il progetto
L’intervento è articolato in due stralci e si concluderà entro il 2028. Il piano terra sarà destinato a parcheggio per 120 auto. L’ampliamento della casa di cura convenzionata, già oggi parte integrante della rete ospedaliera padovana, porterà la struttura dagli attuali 7.000 metri quadrati a un totale di 14.000 metri quadrati.
Dopo una prima fase dedicata alla riqualificazione e che prevede la realizzazione di un blocco sospeso denominato “sky bridge” — pensato per migliorare la funzionalità della clinica esistente — seguirà un secondo momento con la costruzione ex novo di una seconda clinica.
Si tratterà di un green building della salute, caratterizzato da un design moderno e riconoscibile, ispirato a criteri di sostenibilità energetica e compatibilità ambientale. La nuova struttura integrerà tecnologie medicali d’avanguardia con soluzioni all’avanguardia in tema di sicurezza, efficienza energetica e salubrità degli ambienti.

Lo stato del cantiere
Attualmente è in fase avanzata la realizzazione della parte dell’edificio che collega la struttura esistente a quella nuova. In questo blocco sono già stati installati tutti i serramenti ed è in corso, tramite ponteggi, l’applicazione del cappotto termico alle murature. A seguire, si procederà con la posa del rivestimento esterno di finitura.
Tuttavia, il cantiere appare poco attivo: al di fuori di quest’area specifica, non si registrano significativi avanzamenti sugli altri corpi di fabbrica, a quasi un anno dall’inizio dei lavori.







Committente: CASA DI CURA VILLA MARIA S.R.L.
Progettazione: Studiomdr27 (Marco Da Ros), Mario Mazzer
Esecuzione lavori: PREARO COSTRUZIONI S.R.L.
Importo lavori: 25 milioni circa
Tempistiche: metà 2025
Localizzazione: via Melette – Padova