Milano | Casoretto – Eliminati i sampietrini da via Leoncavallo

Milano, Casoretto.

Come abbiamo visto, il Comune di Milano sta progressivamente eliminando, ormai da diversi decenni (non si tratta dunque di un’iniziativa esclusiva dell’attuale Giunta), i masselli e i cubetti di porfido da alcune strade cittadine. È quanto avvenuto recentemente in via Meravigli– episodio che non ha certo suscitato grande entusiasmo – e in via Medici, dove a nostro avviso si è commesso un gravissimo errore. Anche in via De Amicis i vecchi masselli del pavé sono stati sostituiti dall’asfalto: una scelta discutibile, ma forse necessaria considerando la massiccia presenza di motorini e biciclette che ormai popolano le strade di Milano.

Si tratta comunque di un’operazione che divide l’opinione pubblica: c’è chi la sostiene e chi invece la contesta. La nostra posizione è chiara: riteniamo importante mantenere i masselli nei contesti storici e nelle vie dove la velocità dei mezzi non supera i 40 km/h, mentre comprendiamo la loro rimozione nelle strade caratterizzate da un traffico più intenso.

Va ricordato che, storicamente, i masselli e le pavimentazioni in pietra venivano posati soprattutto attorno ai binari del tram, per evitare la formazione di buche quando le strade erano ancora in terra battuta e successivamente asfaltate. Non a caso, molte strade pavimentate con masselli coincidono con i vecchi tracciati tranviari e con le vie limitrofe, spesso con i masselli collocati nella parte centrale della carreggiata, in corrispondenza delle rotaie.

Un esempio significativo è via Ruggero Leoncavallo, al Casoretto (la strada che da piazza Francesco Durante conduce a piazza Sire Raul). Qui la sezione centrale era ed è coperta da masselli, mentre ai lati si trovava una pavimentazione in cubetti di porfido, i cosiddetti sampietrini. Tuttavia, questa parte laterale non veniva mantenuta da anni ed era ormai piena di rattoppi. Nelle scorse settimane il Comune è quindi intervenuto, rimuovendo i cubetti e sostituendoli con l’asfalto.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Googlemap
  • Casoretto, pavè, sampietrini, masselli, viabilità, arredo urbano, decoro, via Leoncavallo
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Casoretto – Eliminati i sampietrini da via Leoncavallo”

  1. questo intervento lo trovo un buon compromesso, masselli nella corsia dei binari (così si evitano troppe buche in prossimità dei binari) e asfalto ai lati per bici e motorini

    Rispondi
  2. beh ma l’intervento mica è terminato, via leoncavallo continua, cosa stanno aspettando?
    poi dovevano approfittare dovevano eliminare i parcheggi e creare una pista ciclabile sui lati con degli alberi

    Rispondi
  3. a me sembra terribile…ma perché solo a Milano si fatto questi accrocchi e in oltre 100 anni di tram non si è ancora capito come gestire le rotaie senza crateri o rischi tremendi per bici, moto, auto, etc.?
    Perché nelle altre città Europee non ci sono queste scene da terzo mondo? E’ solo una questione di manutenzione o di soluzioni adottate a monte?

    Rispondi

Lascia un commento