Milano | Centro Storico – Tra circa due anni riaprirà lo storico cinema Odeon

Milano, Centro Storico.

Lo storico cinema Odeon di Milano, situato in via Santa Radegonda vicino al Duomo, aveva chiuso il 1° agosto 2023 per diventare un cantiere che avrebbe prodotto uno spazio commerciale. Già allora si parlava della possibilità di ricollocare alcune sale nello stesso edificio. In questi giorni la notizia è stata confermata: l’Odeon riaprirà nella seconda metà del 2027, anche se in forma ridotta. Il nuovo complesso avrà 5 sale rinnovate, tutte al piano interrato, per un totale di 700 posti, comprendendo la grande sala numero 2.

Aperto nel 1929 in stile liberty-déco e trasformato nel 1986 nel primo multisala della città con 10 sale e 2250 posti, l’Odeon è stato per decenni un simbolo culturale e un punto di riferimento per i milanesi, anche perché nell’epoca d’oro dei cinema, apriva la carrellata di sale cinematografiche che si “snocciolavano” lungo corso Vittorio Emanuele. La riapertura sarà resa possibile dall’accordo tra Kryalos SGR, proprietario dell’immobile, e The Space Cinema, che già gestiva la struttura.

Il nuovo Odeon manterrà elementi storici come arredi e decorazioni originali, ma sarà arricchito da tecnologie moderne e da spazi versatili adatti anche a eventi, diventando così un centro culturale e di intrattenimento. Parallelamente, nell’edificio troverà posto anche la nuova Rinascente Odeon beauty hall con il restauro e la rifunzionalizzazione della grande sala principale. L’iniziativa è presentata come un modo per restituire alla città un bene iconico, capace di unire memoria, innovazione e socialità.

Il progetto degli interni dell’ex cinema Odeon è stato affidato a Marco Costanzi Architects e integrerà il lavoro già avviato da Progetto CMR, per un investimento complessivo di 40 milioni di euro. L’obiettivo è riportare la sala principale al suo splendore originario con un restauro che eliminerà le aggiunte postbelliche e restituirà oltre 3000 mq destinati a bellezza e food.

Progetto CMR segue la progettazione integrata e la direzione lavori, inclusi gli interventi di strip-out già conclusi, occupandosi anche delle aree comuni dell’immobile del Fondo Aedison (gestito da Kryalos SGR). Al piano interrato verrà realizzato un restauro conservativo, in accordo con la Soprintendenza, per mantenere le decorazioni originali della storica “Sala 2” e garantire un facile accesso dalla scala degli anni ’20 in via Santa Radegonda.

Il progetto prevede inoltre la conservazione e valorizzazione delle facciate su via Santa Radegonda e via Agnello, con un nuovo lighting design, la riqualificazione del portico e del pavimento in marmo policromo, delle portinerie, dei corpi scale e la rinnovata impermeabilizzazione della copertura.

  • Referenze immagini: Cinema Odeon, Google, Milano Sparita, Andrea Cherchi
  • Odeon, Cinema, Cultura, Riqualificazione, Art-Déco, via Santa Redegonda, piazza Duomo, Via Agnello, Corso Vittorio Emanuele
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centro Storico – Tra circa due anni riaprirà lo storico cinema Odeon”

  1. …ma..la sala Odeon 1 principale…quella bellissima in stile liberty e tutta decorata…che fine fa’??
    Distrutta e ridotta a una specie di Hall della Rinascente??

    Rispondi

Lascia un commento