Padova. Nel comune di Vigodarzere, a nord di Padova dopo il fiume Brenta, è in atto la realizzazione del nuovo asilo nido comunale, realizzato dal Consorzio Kostruttiva con fondi derivanti dal PNRR. Il progetto di sicuro grande non è grande, ma per forma, utilizzo e geometrie architettoniche ha attirato la nostra attenzione.

Il progetto
L’edificio occuperà una superficie coperta di 853mq ed un totale di 2600 mq considerando tutte le aree esterne e ospiterà 40 bambini da 0 a 3 anni. Oltre agli uffici di direzione e alla sala riunioni, l’edificio ospita le aule, la mensa e i servizi. Le tre sezioni hanno ognuna un’aula didattica, uno spazio dedicato al riposo, uno al cambio e ai servizi igienici. Il tetto sarà destinato al verde ed ospiterà anche un impianto fotovoltaico.

L’asilo nido si sviluppa come una piccola casa attorno ad un grande cortile circolare, delimitato, in parte, da un porticato interno continuo. La composizione è generata dall’intersezione delle forme semplici del quadrato e del cerchio. Il quadrato rappresenta l’ordine e il cerchio la creatività. Sono i due temi attorno ai quali si svolgono le attività del bambino accompagnato dall’insegnante. Le attività ordinate si attestano sul lato est del quadrato, le attività libere sul perimetro porticato del cerchio. La sottrazione della forma circolare genera uno spazio verde raccolto e riservato proprio dell’asilo che gode di un totale controllo rispetto al giardino esterno adiacente alla recinzione del lotto.
Lo stato del cantiere
Le strutture portanti, così come le pareti in calcestruzzo armato colorato a vista, sono ormai concluse da qualche tempo. In questi è stato gettato il solaio di copertura. Nelle prossime settimane invece inizieranno i lavori per le pareti e le strutture all’interno dell’edificio.
La fine dei lavori è prevista entro il 31 marzo del prossimo anno.




Committente: Comune di Vigodarzere (Vigodarzere, IT)
Progettazione definitiva e DL: RTP Studio Rossettini Architettura
Esecuzione lavori: Consorzio Kostruttiva
Aziende coinvolte: Kostruttiva Scpa, Radar srl
Importo lavori: 2,1 milioni di cui 0,6mil PNRR
Tempistiche: Inaugurazione per inizio anno scolastico settembre 2026
Localizzazione: Via Cà Pisani – Vigodarzere