Padova | Nuovo studentato via Paolo Sarpi: cantiere settembre 2025

Padova. A nord del centro di Padova, nel quartiere Savonarola, sono in atto i lavori per la realizzazione del nuovo studentato in via Paolo Sarpi. L’intervento è situato in uno spazio a poca distanza dal mega supermercato Rossetto, di proprietà delle vicentine Incos Italia Spa e Agrifutura Srl, L’immobile affaccia inoltre sulle mura cinquecentesche, sui grandi bastioni e sul parco alberato, oggi purtroppo caratterizzato da frequentazioni non tranquille e da spaccio a cielo aperto.

Il progetto

La futura realizzazione prevede due edifici di sei piani ciascuno per una volumetria complessiva di 59 mila metri cubi. Il primo (28 mila metri cubi) con destinazione residenziale, in parte privata ed in parte convenzionata; mentre l’altro (31 mila metri cubi) sarà riservato appunto allo studentato.

Lo stato del cantiere

Continuano ad essere in atto le lavorazioni preliminari di movimentazioni terra e scavo delle fondazioni, null’altro al momento è in atto. Non vi sono ancora platee di base e getti di cemento. Non sembra inoltre che il cantiere brulichi di mezzi ed operai. I ritardi sarebbero riconducibili a interventi di bonifica del terreno, resi necessari dalla presenza di ordigni bellici o di residui di edifici precedentemente demoliti nell’area.


Committente: AGRIFUTURA S.R.L..l,
Progettazione: Tombolan & Associati gaetano ingui
Esecuzione lavori: INCOS ITALIA-S.P.A.
Importo lavori: 14 milioni
Tempistiche:
Localizzazione: via Paolo Sarpi – Padova

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento