Milano | Barona – Cantiere per il completamento di via Santander: settembre 2025

Milano, Barona.

Siamo tornati nell’area di piazza Bilbao — situata tra il borgo di San Cristoforo e quello della vecchia Barona, dove parte via Santander, la strada che affianca il canale del Lambro Meridionale. Siamo anche non lontani dalla stazione M2 Romolo e dall’Università IULM.

Grazie agli oneri di urbanizzazione del complesso per uffici “The Sign” (Progetto CMR) compreso tra via Carlo Bo, via Schievano, via Santander e via Filargo, che hanno consentito al completamento della via Santander nel suo tratto finale, consentendo di sbucare in piazza Bilbao e di collegarsi più facilmente al vicino borgo di San Cristoforo e al Naviglio Grande. Al link un po’ di storia della zona.

  • Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi,
  • Barona, IULM, Università, Rendering, ACPV, Antonio Citterio e Patricia Viel, Cultura, Massimo Roj, Progetto CMR, Covivio, Via Santander, Piazza Bilbao, Olona, Lambro Meridionale, Canale, VIa Schievano,

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Barona – Cantiere per il completamento di via Santander: settembre 2025”

  1. Vedremo se ce la faranno ad organizzare la viabilità con la via sulla sponda est a senso unico da viale Famagosta a Piazza Bilbao, o se nel delirio viabilistico della città si inventeranno qualcosa di cervellotico lasciando il traffico nella stessa direzione a transitare nelle vie interne della vecchia Barona.

    Rispondi
  2. Buongiorno alla redazione di Urban life.
    I lavori nell’area sembrano finalmente a pieno regime. Stanno allargando il marciapiede in Via Svevo, alle spalle del gattile. Che voi sappiate sono previste nuove alberature e/o nuovi stalli bikemi?
    Saluti

    Rispondi

Lascia un commento